sabato 29 agosto 2015

a mio Fratello

Affannato, dalla vita affaticato, sempre molto esagerato, sorridente e molto amato, la dolcezza del tuo sguardo esprimeva il tuo coraggio, eri buono e generoso eri forte e spiritoso, ma la cattiva sorte nessuno può fronteggiare nemmeno tu ce l'avresti potuta fare!

Frammenti di allenamento: 29 agosto 2015 Correre non è andare in affanno

Frammenti di allenamento: Andare in affanno non è correre- Sono placidamente sul divano in pieno relax, dopo aver corso essere rientrata aver rassettato casa, almeno un minimo, messa a fare una lavatrice,e fatto la spesa. Le donne sanno di cosa parlo di piccoli compiti di quotidianità che chissà perchè spettano sempre a noi. Quindi con piacere prima del pranzo rivivere la corsetta di stamattina con i piacevoli incontri, mi rilassa. Ho corso per il piacere di farlo, non preoccupandomi ne' del tempo, citando un caro amico la corsa non è tempo ma è godere del tempo, nè dei chilometri. Mi sono goduta il sole che scaldava, l'odore e sapore di verde, il laghetto con la sua salita pendente ed infinita. Sentivo dietro me un signore che ansimava, era affannato ed ho pensato che correre non è questo.Quando si corre e si è allenati, il respiro deve essere impegnato ma non affannato.Naturalmente questo non è vero negli allenamenti corti, nelle ripetute, negli scatti, ma anche lì bisogna dosarsi e non dare tutto subito, in base alla velocità da sostenere , al numero e la lunghezza che si prefigge. Per esempio 15 ripetute da 300 metri è ovvio e sensato non dare il massimo alla prima, perchè 15 bisogna farne. Ho terminato i miei sei km di piacere con stretching, ed ho incontrato le Ramosino, Cristina e Monia. Le ragazze degli Amatori di Villa Pamphili che stanno preparando Valenzia ed ho corso due trecento metri con loro a tutta birra, con il vento che mi accarezzava il viso facendo la fanatica, tanto avevo finito ed ho fatto l'allungo, che ficata la corsa è quello.

venerdì 28 agosto 2015

Frammenti di allenamento: Corsetta in scioltezza

Frammenti di allenamento: Dopo la lezione di ieri mi sono proposta di fare una corsetta in scioltezza, usare questo termine scioltezza, la rende semplice e leggera, così dovrebbe essere in realtà si fatica sempre, perché la corsa è fatica. Sono partita dalla palestra per dirigermi sotto il tevere. Questo per un totale di 6 km e quattro allunghi. Partire dalla palestra mi da modo di essere più sistematica nell'allenamento, al rientro riesco a fare meglio stretching e addominali. Correre non finirò mai di dirlo, o meglio farlo bene nella maniera giusta è difficile e molto faticoso, ma poi alla conclusione sai di non aver mollato da una soddisfazione enorme. Hai ritagliato per te un'ora , dove ti sei isolata concentrata,, ascoltata, hai sudato faticato. Hai preso una pausa dalla vita..

Frammenti di allenamento : 27 agosto 2015 la lezione

Frammenti di allenamento: 27 agosto 2015 la lezione- La lezione di ieri e' stata molto impegnativa, finalizzata a migliorare le performance sulla corsa. Siamo usciti per corsetta di riscaldamento, poi camminando abbiamo fatto le scale di via Ugo Bassi esattamente sei rampe, ci siamo dedicati ad una sorta di fartelek, 40 secondi lenti e venti veloce. Poi sempre sulle scale ci siamo impegnati in esercizi utili per simulare la corsa , sensibilizzare l'avampiede, migliorare la postura, e allenare il fiato. La prima rampa di scale l'abbiamo fatta saltando i gradini a piedi uniti, la seconda a skip, la terza salendo i gradini a due a due. Questo per tre volte..... ero morta. Siamo rientrati in palestra correndo, allungo finale su via Pietro Sterbini. Ho guardato l'orologio era passata solo mezz'ora ....ed ero sfatta , io come tutti. Abbiamo continuato con esercizi di scioglimento, flessioni burpees, torsioni e addominali a sfinimento. Infine tre ripetute fuori alternate ad affondi. Abbiamo concluso con lo stretching. Questi sono lavori di qualità faticosi,impegnativi ma molto utili direi necessari per velocisizzarsi, e migliorare l'atteggiamento della corsa. Sono molto soddisfatta....eh si ho grandi progetti quest'anno, ho in mente delle imprese, tra cui migliorarmi nei tempi, mi piace proprio l'approssimari dei 50!

Frammenti di serata trasteverina

Frammenti di serata trasteverina: Ieri sera ho avuto un po' l'onore ma soprattutto il piacere di fare gli onori di casa. La mattina mi ha chiamato Cristina Molena per una pizza a Trastevere insieme a Luisa Sorce e alle sue splendide figlie. Ho accettato con entusiasmo perché mi piacciono le uscite tra femmine. sono stata orgogliosa di mostrargli il mio quartiere,la parte più bella di Trastevere, quella dove non ci sono locali, dove è più silenzioso, dove le casette basse i vicoli rendono tutto suggestivo. La serata era perfetta, una di quelle serate a fine estate con la luna piena e una leggera brezza. Abbiamo chiacchierato tra femmine ,per fortuna non di corsa, scambiandoci impressioni ed esperienze. E ti rendi conto così di quanto sia, benché faticoso, bello essere donna. E di come siamo in gamba e forti, la solarità di Cristina la sensibilità e la dolcezza di Luisa ,che tende a nascondere, la loro intelligenza ed ironia mi rende orgogliosa di far parte del genere femminile.Dopo cena abbiamo fatto dei giri per il quartiere, da piazza in Piscinula a pizza di Santa Cecilia, piazza dei Mercanti,vicolo dell'atleta, devo riconoscere che le bambine sono state molto pazienti, sono state fantastiche. Grazie per la piacevole serata.

mercoledì 26 agosto 2015

Pourparler: semplici riflessioni

Pourparler: Una semplice riflessione, una domanda, che mi pongo. Come si può chiamare un lavoratore pagato 5 euro l'ora? Prendere così le persone per il collo non è come dare il lavoro in usura? Una delle categorie più abiette che esistono sono proprio gli usurai, e pagare le persone così poco per un 'ora di lavoro non è comportarsi allo stesso modo? Con la scusa della crisi sta passando tutto veramente tutto, contratti atipici che ti rendono precario a vita, inutile dirlo il lavoro e' un diritto costituzionale, e la sua retribuzione deve essere dignitosa. Una sola parola Vergogna!

Mio fratello

Sorprendente, teneramente estremo follemente amato (così) negavi l'ordinario!

Dialogo tra me e mia nipote

Dialogo tra me e mia nipote: - zia che fai? io- scrivo poesie ne leggo una -zia ma che significa io- nulla ed ha riso a crepa pelle ( non c'è niente di più bello di un bambino che ride) io- non o è che tutto debba avere un significato, a volte le cose prive di significato sono le più belle! p.s. Caro Luigi Patrizi hai combinato un bel guaio con il libro che mi hai consigliato ahahah ;-)

A te

Correre, sudare, affannarsi a Pieni Polmoni respirare, Solleverei il mondo per farti tornare!

Qui,Ora, Ponza!

Confusa mi sono alzata, mollemente mi crogiolo nel nulla, pigramente leggo, intorno a me c'è vita, lo sguardo fisso all'orizzonte...il mare, come un fiume vi sfocio!

Qui, Ora!

Non importa dove sei o cosa fai l'importante e con chi stai, Essere sereni apprezzare il presente senza pensare a niente In pace sarai se apprezzerai quello che hai I bambini son felici, entusiasti,dalla vita incuriositi e appassionati, tanto amati, Così noi dobbiamo fare se ci si vuole salvare.

I Piaceri della vita

Mentre la casa dorme io mi alzo, a stento realizzo chi sono, confusa e sonnecchiante preparo il caffè. Lo sorseggio nero, bollente ricordo così di essere viva, pane bruscato e marmellata, sono felice di esistere, inizia un nuovo giorno!

Amore

Ansimare,
  mordicchiando
      odorare,
         respirando
            esplorare

martedì 25 agosto 2015

Frammenti di allenamento: Lezione 25 agosto 2015 Si ricomincia

Frammenti di allenamento: la lezione 25 agosto 2015 si ricomincia- La lezione come ho sempre detto, ribadito urlato è la mia base atletica. Non sarò perfetta o veloce nella corsa, perchè faccio allenamenti poco mirati, ma non mi sono infortunata e questo lo devo assolutamete al maestro, alla sua lezione,alla sua capacità di motivarmi ma di riportarmi sempre al ragionamento alla razionalità. La lezione di oggi era una miscela perfetta tra l'allenamento aerobico, di scioglimento , e quello di potenziamento. Entro nel dettaglio : il chiacchericcio iniziale, la preparazione e la scelta perfetta della musica, quella che entra dentro e fa si che le gambe si muovono senza accorgersene, ha reso tutto perfetto. Siamo come sempre usciti fuori per riscaldarci circa 15 minuti e poi siamo rientrati ed iniziato il ballo forsennato, saltelli,squat,torsioni a sfinimento. Poi dei piccoli circuiti dove il lavoro aerobico era alternato ad addominali e fianchi in isometria. Di nuovo fuori per le ripetute, si è terminato con addominali dinamici ed isometrici ad easurimento risorse, burpees e stretching. Non avrei mai creduto di potercela fare. Stanca con il battito del cuore in gola mi sono sentita viva. I muscoli,le articolazioni sono doloranti ma che importa quando ti senti bene, speriamo che l'adrenalina prodotta mi faccia dormire

A volte si

A volte si: Accoccolata. Come un uovo mi chiudo. Raccolgo i miei pensieri. Inerte respiro. Con la mente volo.  L'idea è' di ritornare feto senza sprecare energie, essere accolta nel ventre materno,crogiolarmi nel liquido caldo e viscoso per
riprendere vita! Eh si, a volte si! P.s. Dedicato a tutte le amiche donne che sanno di cosa parlo

La poesia è

La poesia e': La poesia e' immagine, fotografa il momento come lo stiamo vivendo, come lo percepiamo; e' emozione sentimento; e'catartica ti purifica e fa uscire tristezza,malinconia, rabbia, le poesie piu' belle sono le piu' tristi(secondo me); Salva la vita beh in assoluto penso di si, ti aiuta a domare le emozioni; Alla frase Perche' scrivi cose tristi? Tenco rispondeva : Perche' quando sono felice esco!

lunedì 24 agosto 2015

Frammenti Fornellesi

Frammenti Fornellesi: è inutile dirvi dove mi trovo perché più volte l'ho detto, ma per chi non lo sapesse, mi trovo in uno splendido borgo medievale arroccato su una collina chiamato Fornelli. Ieri ho partecipato ad una cerimonia religiosa che da queste parti e' molto importante, che festeggia S.Domenico. Si tratta di una lunga processione di 85 km, che percorre sentieri di montagna fino ad arrivare a Villa Lago in Abruzzo ,dove c'è l'incontro tra due confraternite abruzzese e Molisana per confluire in una messa. Sono affascinata dalla spiritualità , anche se a volte c'è del folclore, anche un po' esagerato, ma va bene anche quello, ognuno ha il suo modo di esprimersi. La cosa che più' mi affascina sono queste persone più giovani ma anche meno giovani ,che zaino in spalla viaggiano di notte per due giorni, dormono all'aperto sotto un manto di stelle, e percorrono 85 km tra strade sterrate o meno sentieri di montagna condividendo insieme tra paesani l'esperienza. Credo che in quei momenti ci si senta vicini a Dio e si ha la consapevolezza di quanto si è piccola cosa di fronte all'infinito. Eppure noi piccoli,soli, siamo capaci di grandi imprese. L'evento religioso e' molto sentito, e' motivo di partecipazione ed incontro di metà paese ed è un piacere incontrare volti amici.

Il rientro alla normalità

Oggi si rientra alla normalità un po' mi dispiace, ma ho tanti di quei programmi da fare. Obiettivo sportivo dell'anno sarà migliorare sulla qualità e magari scendere sotto l'ora quando faccio i miei 10 km. Secondo obiettivo è fare la maratona di Roma meglio,ora so che è alla mia portata,senza strafare, so' come ci si allena ,da gennaio inizierò condividendo con voi gli allenamenti.Spero di non tediarvi troppo. Mi è stato detto che senso avesse fare la maratona di Roma una seconda volta.Semplice Roma è Roma, benché fatiscente,sporca ed i romani in genere,martoriati come sempre da manifestazioni e traffico impazzito ,non restano simpatici in queste occasioni sportive, o meglio non fanno il tifo è la mia città . Correrla,viverla assaporarla per me non c'è niente di meglio. Quando si corre si diventa parte integrante del paesaggio ed è magnifico. In queste vacanze ho corso poco, un po' il tallone, e gli acciacchi inevitabili, un po' perché facendo parte di un contesto e' un po' difficile ritagliarsi del tempo, e poi non mi andava. Ora che torno a Roma sono carica e con voglia di correre estraniandomi, non pensando a nulla, nel mio comodo spazio vuoto. Eh si l'approssimarsi dei cinquanta ....mi sta piacendo parecchio.

Frammenti di allenamento: 24 agosto 2015 Si ricomincia

Frammenti di allenamento: 24 agosto 2015 Si ricomincia. Sono piacevolmente stanca non tanto per l'allenamento, quanto per non essere riuscita a dormire bene. Avrei corso in mattinata ma non ce l'ho fatta. E all'ora di pranzo mi sono diretta in palestra da lì sono partita. Via Ugo bassi, villa Sciarra, Gianicolo, Villa Pamphili e rientro. Per un totale di sette km di corsa lenta terminata con allunghi. Ed è stato faticosetto, ma piacevole un leggero venticello ha reso tutto più semplice. Mentre correvo non pensavo a nulla, ero in un stato di tranquillità interiore, quando ti sembra che il mondo che ti circonda non ti possa scalfire. Le cattiverie subite, i rospi ingoiati, le lacrime inespresse era come stare in una sorta di limbo, sono rientrata in palestra con questo stato d'animo. Ho terminato con stretching braccia,gambe e addominali. E ho ragionato su una cosa i trent'anni sono sicuramente l'età più bella ma per me piena di ansie i figli che non arrivavano. I quaranta sono stati proprio brutti mi è crollato più volte il mondo addosso, ma ora che ne ho quarantanove e sto varcando la soglia dei cinquanta sono più tranquilla. Non lotto contro ciò che non si può cambiare ed ho tanto entusiasmo passione voglia di fare. Ho voglia di dire quello che penso, mostrarmi per come sono, se mi piace una persona dirglielo e se non mi piace non trattarla. Se poi il rischio è di essere derisa o non capita non importa, nei rapporti umani si rischia. È' meglio aprirsi che vivere nella diffidenza.