sabato 10 ottobre 2015

Frammenti di lungo: 1 ora e quarantacinque di corsa!

Frammenti di un lungo: 1 ora e 45 di corsa! Uscire di casa con un tempo del cavolo e con un po' di pioggerellina mi aveva proprio messo di malumore, ma tanto. Però quando correndo ti arriva la strombazzata d'incitamento di un amico (che purtroppo non ho riconosciuto perché so cecata) tutto cambia, la cosa mi ha galvanizzato. Mi sono diretta verso il centro, La rotonda, Via del corso, piazza di Spagna, piazza del popolo, poi ho preso per viale Flaminio , facendo una parte del percorso della Maratona di Roma. Infine ho preso per la Salita del Pincio, l'ho fatta tutta correndo,che soddisfazione, mi sono affacciata dalla terrazza ed ho salutato la nostra povera Roma. Povera perché disastrata un asfalto così mal messo manco a Kabul. È' stato divertente osservare la gente che mi guardava stupita, perplessa a volte anche un po' ammirata. Certo non dovevo essere un bello spettacolo zuppa come un pulcino che canticchiavo. Sono rientrata per il lungotevere e da ponte Garibaldi sono scesa sotto il Tevere dove ho finito con lo stretching e i 4 allunghi da 40 metri. Fratello mio adorato che da qualche parte guardi e osservi, spero tanto tu sia orgoglioso di avere sta sorella tanto scema. P.s. Caro Roberto Roberto Ciccone anche sta settimana ce l'abbiamo fatta !!!

martedì 6 ottobre 2015

Frammenti di allenamento: la Lezione 6 ottobre 2015- Ribadisco e affermo con forza, che la lezione non solo è la mia base atletica ma è una gran "ficata", perdonatemi per il termine inelegante ma rende. Gli amici mi chiedono cosa fai in palestra? Io non saprei dire bene, perchè è una sorta di aerobica ma con esercizi di prepugilistica, o anche quelli preparatori per la corsa. Oggi era perfetta, tra l'allenamento fuori fatto di dieci minti di corsetta e scale a skip e a due a due, alternati a squat e quello dentro fatto come ballo forsennato e senza tregua, con la musica che ti entra nel profondo e fa si che le gambe si muovono da sole, abbiamo raggiunto la perfezione.Si oggi era perfetta, non c'è un muscolo che non abbia lavorato, le articolazioni sono provate e doloranti, ho la sensazione di aver dato tutto e di più. Ad un certo punto il maestro, perchè sa che mi distraggo, che pigramente seguo le altre,mi ha fatto mettere in prima fila e lì sei costretta ad andare da sola, non puoi sbagliare. Beh potreste non crederci ma sono timida,così davanti mi sono esaltata. Purtroppo per migliorare le mie prestazioni sulla corsa devo fare degli allenamenti mirati, lavori di qualità come le ripetute od il fartelek, ed i lunghi, tutti lavori indispensabili ma così noiosi se non sono fatti in compagnia. Giovedì rinucerò alla lezione e sola come un cane andrò al biscotto a fare le ripetute da 500 metri, sarà utile, necessario,indspensabile ma non così divertente, già lo so. Sabato invece della lezione farò un lungo di 1 ora e 45 sapete cosa significa dovrò trovare delle distrazioni con la musica, o concentrarmi su qualcosa, come l'acqua che scorre sotto il tevere i gabbiani altrimenti la fatica la senti di più. Quando si corre ci sono momenti in cui molleresti, ma è lì che bisogna insistere e non cedere, bisogna allenare la resilienza. Si cede prima mentalmente e poi il fisico molla. Voglio migliorare un pochino per far si che la prossima maratona di Roma la possa fare meglio.

lunedì 5 ottobre 2015

Frammenti di allenamento: Dopo la gara di ieri ho deciso di fare un po' di scarico. Non ho corso sul tapirulant perchè è la cosa più noiosa, alienante che esista. Per cui mi sono fatta un giro per il centro, buttandomi dietro spalle le preoccupazioni lavorative o non, al grido liberatorio ...."sti cazzi"! Girare per il centro quei 45 minuti, incontrando e salutando volti mi amici, mi ha dato un po' di serenità. Ho cercato di migliorare la postura nella corsa. Ho tentato di correre in scioltezza in realtà io fatico sempre, e ho la sensazione, o meglio la convinzione, perlomeno stasera, di essere tanto pippa, ciò non vuol dire che mollo assolutamente, anzi continuerò con pazienza. Ho terminato con stretching preparatorio per gli allunghi e 7 allunghi da quaranta metri. Essere di buon umore è un periodo che mi fa fatica.

domenica 4 ottobre 2015

Frammenti di gara" torneo di S.Ippolito Fiumicino" : sono di ritorno da una piacevole giornata, passata in compagnia delle amiche, non c'è niente di meglio e rasserenante. Ho faticato a carburare, perché ahime' ero impastata di sonno, con una leggera sensazione di nausea.Il mio corpo era recalcitrante non voleva svegliarsi. Arrivata dai ramarri l'atmosfera festosa, la foto con le tap runner, salutare tutti, il chiacchiericcio mi avevano gasato. Ci siamo posizionate alla partenza, e dopo qualche secondo siamo partite al via. È' una gara molto partecipata, per il semplice motivo che essendo facile, quindi pianeggiante senza dislivelli, tutti i runner puntano a fare il personale best, o meglio il tempo migliore. Per cui noi tap runner abbiamo rischiato di essere asfaltate da un' orda di podisti determinati e vocianti. Poi purtroppo sono molto contrariata nei confronti dell'organizzazione, e delle persone esasperate che ci hanno preso a parolacce, perlomeno a noi nelle retrovie. Ho terminato ad un'ora e 02 di meglio non avrei potuto fare, ma ho sempre corso. Mentre correvo non ho potuto fare a meno di rispondere, ho gridato "incivili!!!! Si tratta di un' ora. Non correrò più a Fiumicino, giuro!!!!". Lo so che c'è esasperazione, che i problemi sono tanti, però così ci si abbrutisce. Morale correrò comunque a Fiumicino, ma non farò la mezza, la bella giornata di sole, il mare, l'entusiasmo delle amiche questo è quello che conta. Mi sono divertita, ho sempre corso il resto "sti cazzi"! Perdonate la caduta di stile!