sabato 8 agosto 2015

Pourparler: I bambini

Pourparler: Stavo riflettendo sulla flessibilità fisica dei bambini, sulla loro capacità di piegarsi, saltare, correre lanciarsi con agilità caratteristica che si perde in età adulta. Avete mai pensato che ci sono cose di una semplicità disarmante che non ci riescono più da adulti tipo la capriola. O anche cose più difficili tipo lanciarsi nel vuoto con una fune. Da bambini c'è una sorta d'incoscienza di fiducia nelle proprie capacità e negli altri che si perde crescendo. Ho imparato a sciare da grande (imparato è una parola grossa) con tanta paura, e non è che la cosa mi riesca bene, vedi invece bambini piccolissimi che si lanciano nel vuoto, da piste impegnative come le rosse. La capriola è il tipico esempio di quello che voglio dire,avete mai provato a giocare con i nipoti o figli e fare una capriola insieme a loro? C'è una sorta di resistenza emotiva e fisica che ti impedisce di farlo, parlo per me ovvio, a volte bisognerebbe tornare bambini per riacquisire questa fiducia in sé stessi e nel mondo. Altra cosa importante i bambini sono di una semplicità ed onestà, intesa come sincerità con sé stessi e con il resto del mondo, ammirevole. I bambini sono l'io semplice senza sovrastruttura.

Frammenti di allenamento: corsetta con le amiche 8 agosto 2015...

Frammenti di Allenamento: Corsetta con le amiche 8 agosto 2015- Normalmente io corro da sola, per vari motivi non ultimo quello che sono lenta e nella corsa come nella vita non amo essere di peso o causa di infelicità per nessuno.Ma oggi non ho resistito e ho invitato Francesca Stoppa​ a correre con me ,si aggiunta al gruppo Cristina Molena​, che in questo caso ha fatto il Tonino Severa​ della situazione e ci veniva a recuperare, lei ha un passo più sostenuto. La cosa bella in tutto il nostro percorso lungo il tevere da ponte Sisto a Ponte Marconi, dove si incrociavano sparuti runner e ciclisti, è che ce la siamo goduta, perlomeno io. Era tanto che non correvo almeno quindici giorni, mi sono allenata sul corto e con le lezioni, ma di corsa media o lunga non se ne parlava, ero piena di acciacchi e con questo caldo asfissiante non ce la facevo e poi ho voluto rallentare un po'. Ho corso senza i soliti dolori piede ,caviglia,tallone, e quando corri così è un'altra storia. E' strano perché mi alleno tanto, ma quando corro mi escono fuori tutti gli acciacchi la corsa è dirompente, non siamo nati per correre tanti km e a velocità sostenuta. Abbiamo terminato correndo la salita di via Garibaldi con gran soddisfazione. Ho grandi progetti per settembre....Si, si l'approssimarsi dei cinquanta mi sta piacendo.

venerdì 7 agosto 2015

Frammenti di allenamento: ultima Lezione 7 agosto 2015- Oggi è stata per me l'ultima lezione dell'anno mi mancherà il maestro ma mi mancherete tutti. È stata un'ora e mezza intensa e faticosa dove abbiamo nella prima parte curato la parte aerobica portando i battiti a mille, mentre nella seconda ci siamo dedicati al potenziamento muscolare con bilanciere ed i pesi. Si è iniziato con il ballo forsennato dove gli esercizi ,benché ballati ,erano molto di coordinazione e scioglimento, tipici della pre pugilistica.Ho cercato di non incastrarmi, di non distrarmi; Perche' ,benché a ragione ,essere ripresa bruscamente un po' dispiace, come dispiace sentirsi un peso morto quando corri, con chi è più veloce di te. D'altra parte l'unico modo per migliorare e' essere bruscamente ripresi, infatti oggi non ho fatto gli stessi errori. Con il balletto abbiamo cercato di velocizzare le gambe di scioglierle, slanci frontali e laterali delle gambe, saltelli con torsione dei fianchi, Squat dove non solo lavoravano le gambe ma erano finalizzati all'allungamento dei muscoli della schiena. Retro piegate e affondi esplosivi. Plank e addominali a sfinimento isometrici e dinamici. Fianchi in isometria e dinamici E poi esercizi per i glutei interessando le gambe e il quadricipite. Si trattava del ponte sullo step alternando le gambe , a gambe unite. Insomma gli esercizi erano tanti e vari qualcuno l'ho sicuramente dimenticato,bilancio più' che positivo.

Frammenti di vita: io e la mia amica Anna

Frammenti di ricordi: Ho voglia di raccontarvi un episodio stupido, ma magari divertente di me e della mia amica storica, Anna Rita Caselli. Apro una piccola parentesi, un amica con cui sono cresciuta, e nonostante ci si veda poco e le nostre diversità di fondo ,c'è un intesa che rimarrà sempre, tra noi non serve parlare ci si capisce al volo ed altra cosa importante, fondamentale in amicizia ci diciamo le cose in maniera diretta senza filtri. Beh organizza un' uscita con delle sue amiche simpaticissime per andare all'auditorium a vedere i processi alla storia. Dei veri e propri processi a dei personaggi storici, tipo Socrate quel giorno si trattava di Antigone, la mia amica ha delle manie intellettuali. Ci incontriamo al parco della musica in attesa del resto della truppa io e lei decidiamo di prendere un aperitivo. Per cui dopo la scenette solita paghi tu pago io, chiediamo due crodini e ci chiedono 18 euro, ha dell'incredibile vero? Poi trattandosi di qualche tempo fa ancora di più. A quel punto rivolgendomi al cameriere ho chiesto:" scusi ma nei 18 e' compreso uno spettacolino? Che ne so ci fa uno spogliarello?" Ci siamo guardati tutte e tre e abbiamo riso con le lacrime. Arrivate le amiche siamo andate a vedere lo spettacolo ed era...di una noia mortale. Gli interpreti erano magistrati ed avvocati di grido, e alla fine noi del pubblico dovevamo votare perla colpevolezza o l'innocenza. Non ne potevamo più chi dormiva alla mia destra chi alla mia sinistra, io sono rimasta sveglia semplicemente perché ero riposata. Morale? Non abbiamo la stoffa per essere intellettuali la prossima volta ci si vede per una birretta 😜

giovedì 6 agosto 2015

Educare alla bellezza

Vi voglio lasciare con qualche cosa di bello, una bella poesia, perché alla bellezza bisogna essere abituati. Chi ha figli ha l'obbligo morale di educarli alla bellezza, alla gentilezza a tutto ciò che è positivo e bello. Sia esso un film,un dipinto , una fotografia un monumento e perché no una poesia. Una volta abituato a ciò che è bello, difficilmente ti obbligheranno al brutto, alla volgarità, la bellezza la cultura rende liberi. " o il veleggiare del tuo caldo pensiero sopra la mia parola e il tuo dormire selvaggio accanto al mio seno vivo; o l'adombrarsi della primavera quando cade il suono del seme sulla terra feconda di parola. Così tu sei l'esempio del sole mio " Alda Merini

Frammenti di allenamento. lezione 6 agosto 2015

Frammenti di allenamento lezione 6 agosto 2015: Siamo agli sgoccioli dell'anno di allenamento e le lezioni sono sempre più impegnative, richiedono concentrazione ma io ero altrove.. Purtroppo per usare il termine del maestro mi sono incastrata più volte, si mi sono decocentrata , ma che volete sono umana. Dopo una giornata in cui vieni a contatto con l'infelicità delle altre persone, un infelicità disperata e cronica, dove alla fine ti senti impotente, ma anche tanto fortunata rimani emotivamente coinvolta. Un ragazzo mi disse anni fa che ho lo spirito da crocerossina forse aveva ragione. Entro nel dettaglio dell'allenamento: Corsetta fuori di riscaldamento di circa cinque minuti e poi dentro dove abbiamo riscaldato gambe e braccia con il balletto, dove le gambe hanno lavorato coordinate con le braccia. I piccoli circuiti di squat e affondi erano finalizzati a far lavorare il quadricipite femorale, i glutei, muscoli importantissimi per chi corre. Poi si è continuato con retropiegate esplosive, ovvero fatte in modo veloce , di slancio, infine esercizi di stabilizzazione del core, plank , addominali e fianchi dinamici ed isometrici. La lezione l'ho trovata impegnativa, funzionale ed utile per chi corre, ma non mi sono divertita, ma quando ci si allena seriamente forse non ci si deve divertire. Abbiamo fatto delle retropiegate con lo step laterali e frontali, che avevo visto fare tempo fa da dei ragazzi allo stadio delle terme, sono esercizi fondamentali per chi fa il fondo od il mezzo fondo.

mercoledì 5 agosto 2015

pourparler: tagli alla sanità

Pourparler: Sapete cos'è un incidentaloma? è una massa tumorale silente, infida, scoperta per caso. Domanda con i tagli alla sanità approvati, dove la diagnostica per immagini, le tac e le risonanze non possono essere prescritte a scopo preventivo per indagine, come si può scoprire in tempo di avere un tumore? E' veramente vergognoso sono molto arrabbiata, sta passando tutto in maniera silenziosa, nessuno si lamenta. Noi come al solito non protestiamo perché sembra che il problema non ci riguardi, l'unico modo di salvarsi dal tumore è prenderlo in tempo, quindi la prevenzione. Le persone che votano questi tagli non hanno problemi hanno le assicurazioni private,VERGOGNATEVI, la salute è un diritto costituzionalmente garantito art.32 cost..

martedì 4 agosto 2015

Frammenti di allenamento: lezione 4 agosto 2015- So diventata quasi brava

Frammenti di allenamento: Lezione 4 agosto 2015 - Alla fine dell'anno di allenamento le lezioni sono sempre più belle e pensate e noi siamo diventati veramente bravi. Avevo bisogno di comunicare a qualcuno il piacere che ho avuto nel fare questa lezione, mentre la musica era a palla ho perfino cantato, tanto non mi sentiva nessuno.Così ho chiamato la mia amica storica Annarita. Dopo qualche risata e chiacchiera, le ho detto che l'approssimarmi ai cinquanta mi piace mi sta piacendo parecchio e la lezione con la corsa hanno un ruolo fondamentale in questo. Pensate sia stupido? Pensate sia triste? pensate quello che volete, pazienza. Stanca dopo una giornata lavorativa densa di problemi e scocciature, dove ho dovuto consolare anche una collega, non pensavo proprio di farcela ed invece...ho lavorato per un'ora e mezza in maniera ininterrotta, so diventata quasi brava ....Entro nel dettaglio dell'allenamento: Siamo usciti per corsetta di riscaldamento con qualche andatura con torsione dei fianchi. C'è servito per riscaldare i fianchi ma soprattutto, per acquisire la sensibilità dell'avampiede, mentre si corre è quello che da la spinta. Abbiamo iniziato il balletto con musica che ti riporta indietro nel tempo, I m see hey, knock on wood e allora ho pure cantato. Gli esercizi erano della prepugilistica e non, tutti tesi allo scioglimento delle gambe braccia e fianchi, Torsioni, saltelli, leggeri affondi tutto molto veloce e abbiamo portato i battitti a mille. Alla fine sfatti, sudati direi zuppi abbiamo fatto dei circuiti con bilanciere dove ab
squat e affondi abbinati ad esercizi per le braccia infine siamo di nuovo usciti per corsetta di scarico, abbiamo terminato con addominali isometrici e dinamici e plank. e stretching. La lezione del maestro è una perfetta fusione di discipline : esercizi per la corsa, di prepugilistica, boot camp, aerobica e lui ha il merito di averli rielaborati in maniera personale, dove mette tanto del suo carisma e motivazione.

lunedì 3 agosto 2015

Frammenti di allenamento lezione del 3 agosto 2015 " La resilienza"

Frammenti di allenamento lezione del 3 agosto 2015: Siamo alla fine di un anno di allenamento intenso e per me pieno di esperienze sportive che mi hanno fatto crescere come persona, e non ridete mi raccomando, come atleta. I km che ho corso, ovviamente non in maniera qualitativa, sono veramente tanti e devo un po' rallentare. Adesso prediligo la lezione e corro meno, purtroppo fa molto caldo e sono piena di acciacchi, ma ho scoperto che tutte le persone che si allenano tanto come me , sono un po' rotti sembra sia normale. La lezione come sempre è stata stupenda completa , abbiamo allenato il corpo nel suo complesso dividendo il lavoro in gruppi muscolari. Siamo usciti come folli per riscaldarci qualche minuto con una corsetta e degli scattini. Rientrati abbiamo fatto dei molleggi gamba sinistra e destra, 10 burpees alternati ad esercizi per le braccia e spalle, questo per tre volte. Poi....abbiamo iniziato il ballo forsennato senza tregua per circa un' ora, fatto di saltelli,ancheggiamenti ammiccanti, gambe in leggero affondo laterale destro e sinistro per portare il diretto od il montante. Le gambe sono fondamentali negli esercizi di prepugilistica. Infine aperture delle braccia e slanci con le gambe a destra o sinistra. Quando mi sembrava di non farcela più ho continuato,il maestro nell'ultima mezz'ora ci ha fatto fare un lavoro di carico muscolare, squat e affondi con bilanciere, bicipiti e tricipiti, Addominali e fianchi a sfinimento. Ho imparato a non mollare, quando sei sfinito per gli esercizi in quel momento inizia l'allenamento e si deve insistere un po'. Sapete qual' è la qualità fondamentale dei maratoneti '? È la resilienza, cioè la capacità di affrontare i momenti di crisi, o difficoltà e di superarli, di superare i momenti di caduta. Oggi questa lezione ha messo a dura prova la nostra resistenza aerobica e muscolare abbiamo allenato così questa qualita'. Credo di aver sbagliato pochissimo (che soddisfazione) ,perché non ero stanca. Un altra cosa che dobbiamo imparare è' che il riposo è parte integrante dell'allenamento. Ed io avendo riposato sportivamente due giorni avevo le gambe che nonostante gli acciacchi volavano....che soddisfazione.