sabato 9 aprile 2016

Frammenti di vita, frammenti di lezione

Dopo il lavoro,corro a casa, prendo la borsa , vado diretta in palestra. Arrivo tardi, chiedo il permesso e mi inserisco.Faccio mezz'ora di lezione,salto,ballo mi piego, mi torco, e poi mi sfianco con addominali e lombari, così tengo a bada gli ormoni che mi destabilizzano.Ogno età ha le sue caratteristiche e mi sembra di essere tornata adolescente con la lacrima facile.Esco corro, giro di palazzo, non penso galleggio, dieci minuti di galleggiamento, l'aria entra sotto la maglietta, è piacevole ma sono sudata e rientro.

venerdì 8 aprile 2016

Frammenti di power Yoga

Sframmento un po', Lezione Power Yoga: Gli yankee hanno il potere di snaturare tutto, il Power Yoga secondo me non è yoga. Le Asana sono quelle classiche ma è molto più dinamico, forse è più vicino al fitness. Cosa distingue la lezione yoga da una lezione di ginnastica e' la  respirazione,che rimane normale anche sotto sforzo, il respiro e' tutto, noi nella normalità non gli diamo la giusta importanza. L'insegnante americana che parlava in inglese durante la lezione certo non mi ha aiutato. Ho toccato con mano la mia rigidità strutturale e mentale. La ragazza si è avvicinata per spiegarmi la posizione del piccione, ed io con voce mortificata le ho detto" certo sono legatissima" lei con  voce suadente ha risposto" non stai andando male". La cosa mi ha quasi commosso, ma è un periodo che sono dalla lacrima facile, saranno gli ormoni!Alla fine della lezione prima della posizione di rilassamento ho provato a fare la verticale, c'è mancato poco mi ammazzassi! bilancio positivo namaste!

Avrei voluto

Avrei tanto voluto che le cose fossero andate diversamente,
Avrei dovuto correre di più, e vivere così quest'impresa che comunque vada e' un successo. ....Chiudo gli occhi e la rivivo....."Dopo Cola di Rienzo ho visto allontanare le amiche, la pioggia il braccio indolensito, il freddo. Foro Italico direzione Moschea, non sono sola, ci sono i dei francesi che mi parlano,capisco ma non so che dire....Via Flaminia da lontano vedo piazza del popolo, ma con un giro vizioso mi allontano. Passeggiata di Ripetta Ristoro Ramarro, faccio scena, faccio il pagliaccio. Piazza Navona, piazza di Spagna via sistina il Traforo, esco dal tunnel un grido"Dai sei fuori dal tunnel"via Nazionale, l.go Corrado Ricci e sono Arrivata faccio un allungo e volo.Per questo si fa una maratona, se non si capisce questo non si capisce quello che è il senso della vita, l'emozionarsi! "La maratona e' un'arte marziale"

giovedì 7 aprile 2016

Frammenti di lezione

Frammenti di vita, frammenti di Lezione: Dal lavoro mi sono diretta in palestra,per la mia amata lezione, una lezione intensa dov'è l'aspetto aerobico e quello di potenziamento, e' stato ben miscelato. Essere subito dietro il maestro mi ha esaltato. Corsetta fuori con scattini e allunghi per riscaldarci, le gambe andavano, le sentivo leggere mi sembrava di volare. Dentro abbiamo alternato circuiti di braccia, addominali e gambe, non potevano mancare i burpees. Guardarsi allo specchio ,caso strano piacersi, ancheggiare,volteggiare,saltare senza tregua, ballare, ma soprattutto hai poco spazio per pensare. La lezione oggi mi ha lasciato un retrogusto di felicità ,che cerco di trattenere il più possibile.

mercoledì 6 aprile 2016

Frammenti di Maratona!

La Maratona esagero ma è un'esperienza mistica, altrimenti è inspiegabile come amici e amiche corrono Le maratone di ogni parte del globo.  Per correre bene, per essere podisti non è detto che bisogna per forza far le maratone, ma la maratona non so spiegare, o meglio sua maestà la maratona, lascia delle sensazioni di invincibilità, se ho fatto questo posso tutto. C'è un prima fatto di allenamenti duri, ripetute,fartelek, e lunghi di due tre ore. Proprio così lunghi che ti portano via tanto tempo per abituare il corpo alla resilienza fisica,abituarlo a distribuire le risorse, o meglio il carburante per tutti i  42 km, e a quella mentale che è la più importante. C'è una fase in cui gli allenamenti sono durissimi di carico e un'altra di scarico. Questo con ogni condizione meteo, se piove,se tira vento, se fa troppo freddo, se fa troppo caldo. Poi arriva il giorno l'emozione va a mille, il cuore e' in gola, questo anche per i veterani, per tutti, ogni corsa o maratona a se'. Ma quello che è secondo me è' più bello, non è solo il durante che familiarizzi anche con chi non conosci, e' il dopo la sensazione di felicità che lascia, chi si fissa obiettivi e li raggiunge, ma anche chi non li ha ma la finisce. Hai un retrogusto di felicità che dura giorni. Hai pure qualche doloretto, gambe dopo un po' ingessate, il giorno dopo zoppicavo, ma ne è valsa la pena assolutamente.Io subito dopo avrei avuto voglia di correrne un'altra, Luca Pretolani fu' il primo a chiamarmi lo può' testimoniare.Correte per essere felici, correte per quella sensazione e ciò che viene, viene! I maratoneti sono forza,mente e cuore tanto cuore, ed io sono innamorata di questo mondo!

Frammenti di vita, frammenti di yoga

Frammenti di vita, frammenti di yoga: A fatica ma ho ritrovato il buon umore, non avevo intenzione di andare a Yoga, a pranzo avevo corso.Ma Sono stata tutto il giorno con la sensazione di non respirare, di essere in apnea avete idea, di quello che dico? Il pomeriggio sono andata a prendere le mie splendide e adorate nipoti, le piccole appena mi hanno visto mi sono corse incontro, abbracciandomi e gridando ziaaaaa! Poi Giulia ha detto "suora lo sai che mia zia corre e fa yoga!"Che soddisfazione devo cercare di non deluderle, quindi tutte e tre con Ilaria, che sta prendendo piano ,piano i tratti della adolescente siamo andate a casa di mamma, merenda ed in piazza. Alle sette sono tornata a casa e desideravo, bramavo di fare una lezione in cui respirare e' fondamentale.Una lezione ripiegata su me stessa.Mi sono strecchata nel limite delle mie possibilità, con affondi piegamenti laterali e frontali, accovacciandomi quando era richiesto. Prima di iniziare la lezione, in attesa dell'insegnante, mi sono distesa aprendo le braccia, guardando il lucernario da cui entrava luce, erano le otto e' c'era luce, che bellezza i mesi estivi, l'estate che si approssima. Così ho pensato ai miei allenamenti, al fatto che devo correre almeno tre volte, si tre uscite di corsa, non abbandonando mai la lezione,  ci riuscirò sarà difficile ma non impossibile. Namaste'!

Frammenti di vita, frammenti di allenamento

Frammenti di vita, frammenti di allenamento: Piccola premessa non prendetemi troppo sul serio, quello che scrivo o appaio fanno parte di me, ma non sono io nell'interezza, si tratta solo di come elaboro la realtà, fanno parte dell'attimo contingente di felicità o di tristezza, che riguarda tutti noi esseri umani. Consiglio spassionato non sentiamoci i più sfortunati del mondo, ed affrontiamo la vita come viene ridendo o piangendo.  Premesso ciò vado avanti, verso l'ora di pranzo sono uscita per una sgambatina, direzione Villa Pamphili, partendo dalla palestra. Seguendo il consiglio di un caro amico, che mi ha detto che condizione necessaria per migliorare le prestazioni sportive sulla corsa e' correre!. Così ho fatto ho corso nel comodo spazio vuoto alla Murakami, invece volete sapere una cosa sono stati 5 km di fatica, solo fatica, il caldo, il polline, lo stato d'animo contrariato, non riuscivo a respirare bene, ero stanca. Ho incontrato qua e là qualche volto amico ed ho terminato con addominali,lombari e stretching. La corsa è fatica, ho elargito ogni tanto il vaffanculo Tantrico per tirare fuori il malumore, ed ho cercato di respirare, ma è servito a poco!

Frammenti di vita di un vigile urbano

Frammenti  vita di un vigile urbano: Chiedo scusa ai colleghi per usare il termine improprio di Vigile Urbano ,che non esiste più da una vita, ma questo lo sappiamo solo noi addetti ai lavori. Dopo una respirazione profonda ed uno stato d'animo contrariato, perché non amo portare cattive notizie, mi sono munita del necessario e sono andata a notificare multe. La zona che ho,la Roma antica, il centro storico, prima abitato dai poveracci ora dai Ricconi è bellissima.Mentre m accingevo a fare il mio lavoro, si avvicina un tipo dall'aspetto poco rassicurante, praticamente un armadio. Grosso, barba incolta, camincia aperta, pelo in vista pancia enorme, si ferma e mi dice" è tanto che non mi porta multe, e tanto che non la vedo, come sta? Le posso offrire un caffè?" Dopo aver ringraziato e rifiutato con gentilezza l'invito, ho detto ridendo" buon per lei si vede che non ne ha più prese".Sapete dov'è la soddisfazione, che nonostante il lavoro in questi casi spiacevole, la gente ti apprezza perché sei gentile, gia' la gentilezza è contagiosa.

martedì 5 aprile 2016

Malinconia

Lacrima scende,
Il nodo si scioglie,
La tristezza m'invade!

Per gli amici maratoneti uno stralcio di " A perdifiato"

A perdifiato :" La maratona e' un'arte marziale. Chi la corre compie una scelta estetica, non una sportiva. Lo sport non c'entra niente. Vorrei dire:Resistere alla più alta velocità possibile per una strada così lunga e' la cosa più bella che una mente umana possa produrre. La mente non è il cervello la mente e' il sistema del corpo che pensa. La mente e' la rete in cui il mio avampiede,il mio cuore, il mio glicogeno , i miei desideri la mia memoria, tutto me stesso dialoga con tutto me stesso e con tutto ciò che dall'esterno modifica me stesso.Ecco, il corpo che pensa raggiunge il più alto grado di bellezza nella maratona. Credo che ciò varrebbe anche se sapessimo volare.Vorrei dire non ho mai visto niente di più bello ....dell'allungo di John Kosgey sulla fifth avenue. Niente di più bello di quei bastardi di masai con le ali ai piedi, niente di più bello di me stesso che muoio alle loro spalle" Mauro Covacich
Frammenti di vita, frammenti di lezione: Non so perché, e non ho voglia di approfondire, prendo solo atto di essere umana ed imperfetta, ma la lezione benché bella, intensa e alla fine anche ballata mi ha lasciato un retrogusto di malinconia, di struggente malinconia.  Mah....abbiamo iniziato con corsetta fuori ed andature, poi rientrando skeep alternati ad addominali, e fianchi. L'ultima parte l'abbiamo ballata, ho dato tutto, lasciandomi andare dimenandomi in maniera forsennata, non sono brava e non mi ci sento, faccio solo del mio meglio. Chissà perché nella vita ho fatto tante cose, compresa la laurea lavorando, preciso alla Sapienza e non on line, in un mio periodo complicato, eppure ho sempre la sensazione di non fare abbastanza...Se non si è capito non sono di buon umore 😞Una ragazza in palestra ha detto che è semplice essere felici,mettiamoci d'accordo sul significato di felicità, sul fatto che sia semplice non lo so ci devo ragionare.

lunedì 4 aprile 2016

Avevo voglia di sgambare



Sono uscita senza musica,
Senza orpelli,
Io sola con i miei pensieri,
Ma quando corro non penso,
Il biondo Tevere che fluisce come la vita,
I gabbiani uno stormo di gabbiani che goffamente passeggiavano affacciandosi sugli argini del fiume,
Primo ponte passato,
Poi un altro e un altro ancora,
Le gambe vanno ed il fiato c'è,
Mi si illumina il viso,
Il sole scema e s'intravede la luna,
Sono felice di essere qui felice di esistere!

domenica 3 aprile 2016

Filastrocca esistenziale


Quante domande senza risposta,
Ma l'esistenza e' difficile e tosta ed i dilemmi sono senza sosta,
Soluzione non credo ci sia, l'unico modo è vivere con follia😉