sabato 25 luglio 2015

La mia Amica Anna di Salvatore!

Frammenti di vita : i cinquant'anni di Anna di Anna Di Salvatore . È con una punta di orgoglio che annovero tra le mie amiche Anna perché è semplicemente una persona stupenda. Sapete nonostante tutte le difficoltà delle donne madri ,figlie e lavoratrici e' un'atleta eccezionale una maratoneta, una delle persone che stimo di più ma soprattutto non è spocchiosa. Ieri l'abbiamo festeggiato in un posto carinissimo a bordo piscina, grazie Anna della festa che hai organizzato, ci hai fatto tornare indietro nel tempo, ci siamo sentiti dei ragazzi. La musica era eccezionale, si musica che ti prende nel profondo e fa si' che le gambe si muovino da sole, senza tregua. Muniti di costume ci siamo fatti il bagno i primi coraggiosi sono stati il presidente Sandro Curzi e Francesco Francesco Trantaso, subito dopo li abbiamo seguiti io e Gianfranco. Senza pensare al trucco o preoccuparmi dei capelli mi sono tuffata, mi sembrava di essere alle terme, immersa e avvolta in un acqua accogliente. Abbiamo nuotato,giocato ballato che serata magnifica...Tu Anna eri bellissima ,ma non tanto per dire ma veramente, perché lo sei sempre, sei la tipica persona che quando entra in un posto si sente,lo illumina non passi inosservata. Sai ti auguro ogni bene di questo mondo, come donna ti sento molto vicina e per questo non è necessario parlare tanto,o vedersi tutti i giorni. A gennaio entrerò nella tua categoria quella delle splendide cinquant'enni....😘

Frammenti di allenamento lezione entusiasmante 25 luglio 2015

Frammenti di allenamento: lezione del 25 luglio 2015 ...Entusiasmante- Per me la lezione ha una funzione purificatrice, mi aiuta a far uscire il blues che ho dentro ...e oggi la definirei entusiasmante! La media di età delle persone che s'impegna in questo lavoro aerobico e muscolare, direi un lavoro a volte dirompente,quasi rocambolesco, e' alta siamo quasi tutti over forty,ma così tenaci e bravi! Ovviamente chi più chi meno, entro nel dettaglio dell'allenamento: ci siamo riscaldati con piccola corsetta, skip e corsa con calciata dietro, quindi abbiamo alternato affondi alternati, e squat coinvolgendo le braccia ,con pesi o bilanciere. Cosi' abbiamo iniziato il balletto forsennato dove la musica e' quella che ti prende e ti riporta indietro nel tempo, magari a quando andavi in discoteca il pomeriggio. Così il lavoro si è concentrato sulle gambe e sulla torsione dei fianchi. Siamo usciti e abbiamo continuato con allunghi alternati a squat e affondi.Rientrati abbiamo terminato con gli addominali e lombari a sfinimento e naturalmente stretching. Le lezione del maestro sono sempre pensate e studiate nulla e' lasciato al caso, la lezione di oggi da urlo, era un perfetto equilibrio di lavoro muscolare e aerobico !

giovedì 23 luglio 2015

Frammenti di allenamento: lezione 23 luglio 2015 La definirei...Intensa. Dolorante e stanca, con la mente ripercorro l'allenamento di oggi ,intenso, faticoso ma molto, molto soddisfacente. Il maestro ci ha spiegato il lavoro che avremmo dovuto affrontare, adoro quando è così, perché mi alleno in maniera consapevole, capendo quello che combino sul mio corpo. Anni fa se mi avessero detto che mi sarei allenata a questi livelli li avrei presi per matti. Credo in una cosa più si va avanti con l'età e più va intensificata l'attività fisica. Entro nel dettaglio: dopo esserci riscaldati con qualche minuto di balletto, coinvolgendo gambe e braccia, siamo usciti eabbiamo alternato scattini veloci con esercizi per le braccia abbinati a squat e affondi. Penso che gli squat siano gli esercizi più difficili in assoluto, ma sono utilissimi per chi corre, rinforzano i glutei e le gambe. Mentre correvamo una leggera pioggerellina ci ha fatto compagnia, che dire una meraviglia. Rientrati abbiamo continuato con il balletto e di nuovo fuori piccolo circuito di squat e braccia. Non potevano mancare i burpees, e con orgoglio riconosco di essere migliorata, sto acquisendo elasticità; infine addominali e torsioni di fianchi a sfinimento e stretching.
Un anno di lezioni sta terminando e so già che la lezione mi mancherà, lo so è solo una lezione ma a me piace tanto.

martedì 21 luglio 2015

Frammenti di lezione: 21 luglio 2015

Frammenti di allenamento: Oggi la lezione è stata così bella e varia, una miscela perfetta tra lavoro aerobico e quello anaerobico. E' stata così appagante che andrebbe urlata. Entro nel dettaglio :siamo usciti fuori per i soliti scattini di riscaldamento, rientrati abbiamo alternato il balletto forsennato, con mini circuiti di braccia, gambe addominali a non finire e torsione dei fianchi fino a sfinimento. Non potevano mancare i burpees con slancio alternati ad addominali isometrici. Infine di nuovo fuori per scattini in salita, rientrati ci siamo completamente dedicati al ballo senza tregua ancheggiamenti, ammiccamenti e la cosa mi fa sorridere, perché mi sento sempre così imbranata. Sono completamente esausta ma consapevole di aver dato tutto, ed ho la piacevole sensazione di stanchezza, una stanchezza meritata che esorcizza quella mentale e tutto lo stress ed i dolori della vita.

domenica 19 luglio 2015

Pourparler: il retrogusto di gioventù

Pourpaler: Per ingannare il tempo scrivo qualche cazzata. Ho corso sulla battigia, beh... molto bello,romantico ma faticoso da morire pochi chilometri ed ero stremata. Ho viaggiato in moto,scooter per l'esattezza, ed è così appagante ,come diceva Pirsig nello" lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta ", quando viaggi in moto non sei un semplice spettatore ma parte integrante del paesaggio. Ma è' un viaggio scomodo da morire. Amo correre e' una di quelle cose che da il delirio di onnipotenza, ma costa fatica,sudore,lacrime e sangue. Ho campeggiato per anni, in mezzo alla natura, con il mare a pochi metri, vivi la natura al meglio. Ma anche lì rinunci alle comodità, alle docce calde, ai bagni puliti, dormi in terra su un materassino di gomma. In compenso ti addormenti fissando le luci dell'universo,l'infinito. Mi manca il viaggio in barca ma lo faremo prima o poi e' un mio sogno. Morale tutto ciò che è romantico,libero e a contatto diretto con la natura e' faticoso... Vitale e sicuramente non finto, ma soprattutto ha un retrogusto di gioventù'!