venerdì 29 agosto 2014

Angolo dei Ricordi: L'autografo di Nanni Moretti

Mentre cercavo l'autografo di Nanni Moretti, che pubblicamente ammetto di adorare, sia come uomo che come regista, come attore un po' meno, mi è venuto in mente un episodio divertente, magari è una cazzata ma lo racconto con piacere, sintetizza un po' lo spirito romano. E' inutile dire che abito in un splendido quartiere, di cui sono parte integrante ci sono nata, si sono una trasteverina DOC. E' capitato ai tempi di "Caro diario" , mentre ero seduta di sera al mitico bar bohémien S.Calisto, insieme a mia madre e a delle signore romane, simpatiche, veraci ironiche, intelligenti, è capitato di essere di fronte al mitico Nanni che guardavo innamorata ( sarà un radical chic è mi dovrebbe essere antipatico invece ne sono affascinata). Be' avevo una gran voglia di chiedergli l'autografo, ma mi vergognavo e avevo paura della sua reazione da snob, per cui una signora anziana Linda si offrì di chiederlo per me. Quindi le indicai chi fosse, la giacca a quadretti che indossava e lei lo rincorse fino a piazza S. Maria in Trastevere. Lo fermò e lo spiazzo dicendo, ma che fa si leva la giacca? con aria di rimproverò, se fa così come faccio io? Lui rimase senza parole... lei continuò "sa sono venuta a chiederle l'autografo per la mia nipotina" Lui alla fine rise e mi firmò una dedica sul diario a Fulvia Nanni. Lo spirito di questa grande signora, che con fare goliardico ed ironico non solo si è prestata al gioco per me, ma ha fatto rimanere senza parole uno snob, rimproverandolo perché si era tolto la giacca ed inventandosi la storia della nipotina, io all'epoca avrò avuto trent'anni. Grande Linda!!!

giovedì 28 agosto 2014

Oggi 28 agosto 2014 giornata faticosetta

Oggi? giornata faticosetta terminata con una bellissima lezione che mi ha rinfrancato, avevo voglia, non so se vi capita, di distruggermi, si di faticare,sudare, sentire il corpo indolenzito ed avere quella rilassatezza e soddisfazione che si ha quando si è lavorato tanto e bene, per i miei standard ho sbagliato pochissimo, ogni tanto mi distraevo ma sono umana e oggi ero tanto arrabbiata, ma le cose importanti nella vita sono veramente poche, delle volte lo dimentico. Mi è stato consigliato da un caro amico di godermi ogni attimo di vita, non è una cosa che mi rimane naturale ma che dire ci posso provare, perché una cosa è certa la vita è complicata e delle volte crudele ma dura così poco. So partita per la tangente? si come al solito, siate un po' tolleranti e non troppo severi.

martedì 26 agosto 2014

Frammenti di vita : allenamento 26 agosto 2014 il corto veloce

Come sempre ho detto e ribadisco con forza, la teoria mi riesce molto bene in pratica ho qualche problemino. Parlo della corsa naturalmente. Sintetizzando per chi mi segue e si diverte con le mie c....te, domenica mi sono allenata sulla resistenza, lunedi ho fatto il Core, oggi dovevo fare il corto veloce. O meglio pochi chilometri puntando su un po' più velocità. Che dire il risultato è stato di 5 chilometri in 32 minuti, io non mollo, perché non mollo mai, l'obiettivo è di farli in 30 minuti. Sono partita da via Sterbini per poi andare sotto il tevere, sono andata bene per i primi tre chilometri che mi sono riusciti in 18 minuti, poi ho un po' rallentato. Rientrata in palestra ho terminato con addominali, lombari e stretching con le 12 posizioni del saluto al sole che consiglio vivamente a chi corre, lo yoga mi pare di averlo già detto, alla fine è una ginnastica isometrica ed aiuta a stretchare tutto il corpo, è utile anche ai piccoli tronchetti di legno come me. Senza contare che se si facessero bene gli esercizi di pranayama o di respirazione le performance sportive di resistenza migliorerebbero tantissimo. Il controllo ritmico del respiro è fondamentale per chi corre e non.

lunedì 25 agosto 2014

Frammenti di vita: 25 agosto 2014 avrei voluto voglia di correre... invece ho allenato il core

Nonostante la stanchezza ,dovuta al rientro a lavoro, avevo tanta energia in me, che è rimasta implosa. Ma come giustamente mi è stato fatto notare, da chi ne sa più di me, ho un atteggiamento compulsivo nei confronti dello sport e non va bene così non è allenarsi ma è solo un disperdere energie, se voglio migliorare ed io voglio migliorare devo essere più mirata e razionale negli allenamenti. Non faccio altro che parlare di corsa, di maratona di tempi, di alimentazione, sono diventata noiosa e monotematica, che dire devo un po' lavorarci su questa cosa. Io sono una che ascolta, e se il consiglio è sensato lo segue. Potrei correre senza pormi obiettivi solo per il piacere di farlo ma in questo momento ho bisogno di stimoli e di sogni, di incanalare il mio entusiasmo. Entro nel dettaglio dell'allenamento ho iniziato con gli addominali, dinamici ed isometrici, poi sono passata alle spalle, braccia bicipiti e tricipiti, aperture laterali e esercizi per il petto. Infine stretching con il saluto al sole. Allenare il tronco non è cosa da poco, perché si corre con tutto il corpo ed i runner di solito trascurano quest'aspetto.

allenamento del 24 agosto 2014

Allenamento del 24 agosto 2014: non sono di umore buono per cui senza infiocchettare l'allenamento di sensazioni e dettagli vado subito al sodo, ho corso 10 chilometri in 1 ora e 9 minuti, il mio obiettivo sarà quello di scendere piano piano ad un ora. I miei progressi sono lenti ma non mollo.

Frammenti di vita: lo sport

Lo sport? ...be mi riempie la vita, non so se è da considerare una cosa triste e negativa o viceversa positiva ed esaltante, e' semplicemente una constatazione, un dato di fatto. Ognuno ha i suoi momenti di vuoto di senso, oppure è alla ricerca di un equilibrio, o non deve pensare a qualche rospo ingoiato, be lo sport aiuta, non è la soluzione dei problemi, ma aiuta a vederli in una diversa prospettiva, o a conviverci. La corsa poi in maniera particolare e' una meditazione dinamica, corpo e mente non sono distinte mens sana in corpore sano. Forse è banale ma a me ha aiutato, averlo fatto prima, non solo i risultati sarebbero stati diversi,ma anche tante spiacevoli situazioni le avrei gestite diversamente, lo sport mi da una forza, mi sembra di poter affrontare tutto.Perché vi faccio partecipi di questo? Non lo so e' una banalità in più che ho scritto.