sabato 14 novembre 2015

je suis parisienne

Di fronte al l'orrore di ieri c'è veramente poco da dire. Un orrore che sentiamo vicino, che ci terrorizza, che evoca i fantasmi di una guerra continua dove il nemico non ha faccia, potrebbe essere chiunque ma soprattutto colpisce ovunque in più punti ,quando meno te l'aspetti. Non analizzo le cause perché si apre un mondo, ma voglio puntualizzare delle cose: proprio perché impossibile da contenere e prevedere ,questa forma di terrorismo,non lasciamoci spaventare, continuiamo la nostra vita perché non ci si può barricare dentro casa, forse è quello che si vuole. Gli stati , i governanti dovrebbero incidere su coloro che vendono le armi a questi matti, niente giustifica le loro azioni. Poi cosa più importante non ricordiamoci di essere fratelli solo in questi frangenti. È' inutile ricordare che ci sono popoli che vivono in uno stato di guerra continuo senza mai aver conosciuto pace. Mi viene in mente una poesia di Quasimodo " sei ancora quello della fionda e della pietra uomo del mio tempo....hai ucciso ancora come sempre, come uccisero i padri, come uccisero gli animali che videro la prima volta". Je suis parisienne

Frammenti di yoga: hot yoga

Frammenti di yoga: hot yoga- Le nuove mode hanno rivoluzionato il modo di fare le Asana e di praticare, lo yoga si pratica, secondo me si può dire la stessa cosa della corsa, o dello sport in genere. Nel senso che chi è sportivo ha un certo stile di vita. Da il giusto peso alla alimentazione ed al dormire, senza diventare fanatico. Ho praticato in una stanza riscaldata ed ho sudato come pochi, l'insegnante coreana che parlava inglese mi ha destabilizzato, mi sono dovuta concentrare parecchio per seguirla. La lezione e' iniziata e finita con discorsi sull'happiness, sulla peace and love. In realtà quello che mi interessava era ascoltare il mio respiro e sciogliere le tensioni attraverso esso. Cosa abbastanza difficile. Alcune posizioni mi sono riuscite bene tipo il planc od il cane a testa in giu' o in su, altre meno, molto meno, ma non demordo. In fondo è un modo per conoscere ed avere consapevolezza del proprio corpo. Namaste! P.s. Domani si corre al tiburtino!

venerdì 13 novembre 2015

Frammenti di allenamento: correre a perdifiato

Frammenti di allenamento: correre a perdifiato- Quando non sei stanca di testa, quando non sei demotivata ma carica ed hai bisogno di sfogare la tua energia, correre ha un sapore piacevole. L'allenamento era quello corto fatto di 12 ripetute da 150 metri, preceduto da venti minuti di riscaldamento, cinque minuti di stretching qualche allungo preparatorio e poi via con le ripetute. Le gambe erano leggere ed andavano, tra una falcata e l'altra sembrava di volare. Questo è correre! Immaginate correre in velocità e mantenere il passo per km, che forza, quando vedi gente che corre senza arrancare, ginocchia alte e falcata ampia e' poesia. Aveva ragione Montale l'atletica e' poesia....io riesco a correre veramente, voglio dire velocemente forse per un km, poi debbo tornare al mio minimo, ed ammiro chi riesce a farlo per km e km.,ci vuole allenamento,cuore e testa! P.s. Domani mi cimenterò nei cinque tibetani,o meglio farò yoga.

giovedì 12 novembre 2015

Frammenti di lezione: il guru si è superato

Frammenti di lezione: Il guru oggi si è superato- Lo so non è logico, né tantomeno sensato, stancarmi così tanto, dovrei finalizzare i miei sforzi sulle prestazioni sportive della corsa, ma non je la fo' ho bisogno di divertirmi. La vita è complicata, ed ho necessità di ballare, saltare,torcermi,rotolarmi piacermi, ho voglia di giocare. In realtà la lezione non è un gioco, ma è un impegno per il fisico non indifferente, devi essere concentrata coordinata, e la capacità aerobica viene messa a dura prova. La musica a palla che fa si' che le gambe si muovano da sole, e' quella che ti fa dare il massimo. C'è una sorta di osmosi tra noi ed il maestro e' come se la sua energia passasse a noi e viceversa.Sono così elettrizzata, e carica che mi sento pronta per il lavoro di domani, ripetute da. 200 metri, correrò' a perdifiato, voglio sfinirmi!

mercoledì 11 novembre 2015

Frammenti di Yoga - Namaste

Frammenti di Yoga: È importante faccia una premessa prima di raccontare la giornata di oggi, sono, mi sento un'occidentale che si avvicina ed è incuriosita dalle discipline orientali.Mi incuriosisce non tanto l'aspetto meditativo, quanto quello pratico delle Asana come posizioni di stretching ed il respiro. Gli esercizi di pranayama legati all'energia vitale il prana appunto. In pratica nella vita di tutti i giorni il nostro respiro e' corto ed affannato, dobbiamo imparare a respirare a pieni polmoni, a distenderci a calmarci, ad essere più forti e concentrati con il respiro. Oggi la lezione mi aveva dato una sorta di benessere, le posizioni tenute in isometria il tavolo, che non è altro che il plank, o le posizioni di equilibrio, gli affondi con gamba slanciata dietro, in alto,mi avevano leggermente provata. Cosi ho toccato con mano la mia mancanza di flessibilità,che cercherò di migliorare. Un corpo flessibile, elastico corre meglio e s'infortuna meno. Con questo stato d'animo positivo, ho iniziato la giornata. Cercando di svincolare l'osso sacro dalla struttura muscolare e lasciarlo così ondeggiare e dire sì alla vita. Quindi all'insegna del Namaste ,sono andata a lavoro, pensando che nulla potesse scalfirmi, nulla ripeto nulla, dovevo rimanere calma. Invece come al solito mi lascio travolgere dal flusso della vita ed i vaffa li ho elargiti con generosità, si se so sprecati 😂

martedì 10 novembre 2015

Frammenti di allenamento: la lezione Nello Cara 10 novembre 2015

Frammenti di lezione: 10 Novembre 2015- L'entusiasmo, l'energia che mi trasmette la lezione del maestro, beh non ha confronti con niente. Stanca ,con i muscoli ancora vibranti e caldi ripercorro con la mente la lezione appena fatta. Le lezioni del maestro sono tutte belle e coinvolgenti, ma quella delle'ora di pranzo , ha per me un significato particolare, mi ricorda il periodo sabbatico, ma soprattutto mi ricorda mio fratello. Dopo aver passato la mattinata con lui , lo lasciavo per correre in palestra. In quel periodo i miei ritmi di allenamento erano incredibili, mi sfinivo , mentre ballavo pensavo "mio dio ora svengo." La lezione di oggi è iniziata con corsetta fuori per riscaldarci , per poi rientrare ed iniziare un ballo forsennato, fatto di torsioni,ancheggiamenti,affondi,saltelli .Sentire che riesci a tenere il ritmo, riesci a portare i battiti al massimo , con il cuore in gola continui fino a sfiinirti, ti dà un enorme soddisfazione. La sala era piena di gente motivata, che in una sorte di follia collettiva fa di tutto per dare il massimo. Il maestro ha detto una volta che noi siamo avanti, in realtà è lui che è avanti, ci da la motivazione giusta, eh...si il guru e' un trascinatore. Talvolta mi si è chiesto cosa faccio in palestra, in realtà è un po' complicato spiegarlo perché delle volte è ballo, delle altre e' preparazione al fondo, altre volte è prepugilistica. Oggi la musica giusta mi ha fatto sognare, mi sono vista pure bella, ma ho visto belli tutti benché sudati, secondo me non c'è niente di più bello di corpi che si muovono a tempo di musica coordinati, niente di più bello e sensuale. Il movimento e' vita!

domenica 8 novembre 2015

I numeri semplice riflessione

I numeri: riflessione semplice, anni fa quando mi dissero signora con queste tecniche, in base all'età ha il 30 per cento di possibilità di rimanere incinta. Beh in questo caso questa percentuale, in quel momento, mi sembro' minima, veramente poca cosa. Anni dopo mi dissero ,in un'altra spiacevole situazione ,che avevo il 30 per cento di possibilità di recidiva, la cosa mi sembro' enorme e la percentuale alta. Come cambiano le cose eppure si trattava sempre del 30 per cento, il fatto di essere alta o bassa dipende dalla prospettiva, l'argomento è' sempre la vita o la mia o quella di una creaturina futura.