sabato 7 maggio 2016

Frammenti di vita, Frammenti di lezione : l'apertura delle spalle

Frammenti di vita, Frammenti di lezione: Vi siete mai chiesti cosa rende un corpo giovane? Ovviamente glutei tette sode, e addome piatto sono importanti, ma per me la cosa fondamentale è la postura. Stare diritti spalle aperte e petto in fuori. Gli anziani forse perché piegati dalla vita, sono gobbi chiusi in se' stessi, ripiegati. Sul nostro corpo è scritta la nostra storia. La maggior parte di noi ha le spalle chiuse perché aprirsi al mondo non solo è faticoso ma ci rende indifesi. Per cui oggi il maestro ha focalizzato la lezione sull'apertura delle scapole, delle spalle, sul sensibilizzare la parte lombare. E' stata una lezione funzionale molto utile. Oramai nel balletto sono abbastanza brava non penso, mi risulta automatico, invece per questi esercizi è necessaria la concentrazione la presenza. Così tocco con mano i miei limiti. Non potevano mancare gli addominali isometrici e dinamici, assolutamente necessari per una postura corretta, per la corsa e per prevenire il mal di schiena . Abbiamo terminato la lezione con il potenziamento squat,burpees, affondi e dulcis in fundo i lombari. Ringrazio il maestro per la bella lezione ma soprattutto il mio corpo per essere riuscita a seguirlo.

venerdì 6 maggio 2016

Frammenti di Power Yoga

Frammenti di power yoga: Oggi nonostante abbia lavorato sono riuscita comunque a dedicarmi questa giornata,
non potete capire che piacere ho nel fare questo. La corsetta di oggi mi ha di nuovo infiammato il piede destro, in questo periodo io e la corsa abbiamo qualche problema, risolvibile ovviamente. Per cui ho avuto di l'idea di riprovare il power yoga con jennifer, che è un'atleta. Ho delle difficoltà di comprensione quando ci parla in inglese ma ce la posso fare. Come sottofondo musicale Marley e i beatles con "Come Together" le asana sono le solite cane a testa in giù, cane a testa in su, Chaturanga, Plank insomma le solite, ma con questo sottofondo musicale il sapore è stato diverso. Ovviamente non è lo yoga classico ma per arrivare a prendere coscienza del proprio corpo le strade da intraprendere sono infinite, ma benchè diverse conducono alla stessa meta.

Frammenti di vita, frammenti di allenamento !

Frammenti di vita, frammenti di allenamento: Di corsa dopo aver notificato, mi sono diretta in palestra con l'intenzione di fare i miei 40 minuti di allenamento, una leggera corsetta breve ma veloce, quindi correre in maniera qualitativa. Mentre mi dirigevo mi risuonavano in testa le parole di un postino amico, che mi aiuta quando notifico ed ho scoperto oggi essere un podista. Beh...mi ha detto che la corsa e' sublimazione dell'anima, sublimazione del dolore. Penso sia vero e molto poetico  Ho iniziato con lo spirito giusto, sono uscita dalla palestra con l'intenzione di ricordare come si corre e tanto che non lo faccio.  Temperatura giusta ne' caldo né' freddo, sono andata verso il Tevere. In corso d'opera mi sono accorta che non avevo voglia di correre e dopo mezz'ora ora sono rientrata. Sembrava tutto perfetto ma alla fine non è andata, chissà perché .....

giovedì 5 maggio 2016

Frammenti di vita, frammenti di allenamento

Frammenti di vita, frammenti di lezione: oggi la lezione si è incentrata sulla parte superiore del corpo spalle,braccia, bicipiti, tricipiti. Dopo una corsetta fuori di riscaldamento rientrati abbiamo continuato con un balletto veloce portando così i battiti al massimo, dopo di che è iniziato il vero lavoro. Circuiti di bicipiti , tricipiti e dorsali con bilanciere , alternati ad addominali e fianchi in isometria e dinamici! Il lavoro e' stato intenso come sempre, funzionale direi piacevole,  sono stanca ma non sfatta. Alla fine è importante allenare tutto il corpo per correre bene! Si è discusso sul fatto che pochi corrono bene, con la postura giusta. Ma sapete a cosa serve correre bene, nel modo giusto? A tante cose a spingere di più   ad essere più veloci, ma soprattutto a non infortunarsi. Io per esempio non corro in maniera qualitativa, ho il piede sinistro dolorante per cui probabilmente compenso con il destro. Ed ora sono doloranti tutti e due per questo ho un po' rallentato, mi devo rinfrancare e migliorare!

martedì 3 maggio 2016

Frammenti di allenamento,frammenti di lezione: Di più non avrei potuto

Frammenti di allenamento, la lezione: Oggi ho capito il significato di allenamento, sono sfinita. Allenarsi vuol dire dare tutto, portare il corpo fino allo stremo per conoscere i limiti e cercare di superarli, per questo non lo si può fare tutti i giorni, per questo è necessario il recupero. Dal lavoro mi sono diretta in palestra con la voglia di fare, ma soprattutto di farlo bene, avevo un dolore alla spalla ed ero un po' preoccupata, per incanto e' passato tutto. Abbiamo corso fuori per riscaldarci, qualche allungo. Al rientro abbiamo ballato con una musica velocissima, portando i battiti al massimo, questo per una buona mezz'ora. Dopo di che abbiamo iniziato circuiti di gambe con esercizi, che mi rimane complicato descrivere, con i burpees, alternati a stacchetti di musica veloce. Abbiamo continuato con fianchi e addominali ad esaurimento risorse , terminato con lombari e stretching. Ora sono sfinita, con un leggero senso di nausea, il corpo mi informa che di più non avrei potuto! Il maestro dice sempre che allenarsi veramente da pensiero, infatti di più non avrei potuto dare, e domani devo assolutamente recuperare. Ringrazio il mio corpo per avermi permesso tutto questo!

lunedì 2 maggio 2016

Corro per evadere!

Dialogo tra me ed un collega: lui" mi piacerebbe evadere" io ho pensato un po'..." A chi lo dici, tranquillo sei normale" ed ho pensato alla corsa come forma di evasione:

Corro senza pensare,
Cerco di spaziare,
Lontano, lontano voglio andare,Per poi
dimenticare, le rotture di coglioni,le lacerazioni,
le delusioni, ma soprattutto ciò che non posso perdonare!
Ritorno affannata, sudata, scapigliata, stanca, ma tanto felice di  essere rinata!