sabato 21 aprile 2018

Il nostro corpo somatizzza le emozioni

Vedendo un video sulla giusta postura ho pensato che il nostro modo di muoverci nello spazio, i nostri difetti posturali dipendono da infinite variabili, tra cui il lavoro che facciamo, se pratichiamo sport o meno, se abbiamo qualche problema compensiamo il nostro atteggiamento posturale, ma cosa più importante l'emozioni, la nostra storia di vita si riflette sul nostro corpo. La scienza che studia questo i nostri blocchi strutturali o meglio energetici si chiama bioenergetica. Per esempio quando ci sforziamo di non piangere creiamo una tensione nella zona della gola, se siamo timoroso ci ingobbiamo, ci chiudiamo in noi stessi. Ad un sentimento corrisponde un blocco corporeo e psicologico.Nel corso degli anni queste reazioni emotive si trasformano in un'armatura caratteriale che blocca la nostra fluidità nel muoversi e nel percepire noi stessi.

Frammenti di giornata

Frammenti di giornata: ho iniziato la giornata bene, mi sono svegliata riposata che per me è inusuale, dormo male da sempre. Colazione, volgo lo sguardo alla finestra c'è un sole stupendo una temperatura mite il profumo della primavera mi sento felice di esistere. Avrei avuto voglia di fare lezione ma ho deciso che rispettare i tempi di recupero non è male, anzi è necessario. Mi spettinerò domani alla gara, proverò a darci dentro, almeno ci provo. Dopo questo turbinio di considerazioni e pensieri sono andata a notificare le multe, lavoro spiacevole. Una signora giovane mi ha detto: "sa sono una persona gentile ma vederla non mi fa piacere, certo ha scelto un brutto lavoro" senza scompormi ho risposto sorridendo " sa...faccio parte di quella categoria di persone che non ha potuto scegliere😁". Vorrei capire sta gente dove vive boh? io sono grata al mio lavoro lo faccio nel modo più onesto possibile, ma non l'ho scelto. Mi sento privilegiata perché con i tempi che corrono io lavoro pensate un po'. I miei genitori mi hanno insegnato  che il lavoro è importante senza non si campa, non essendo commercianti, imprenditori, professori, medici, avvocati, psicologi.... ma dipendenti comunali mi hanno consigliato di fare concorsi e di crederci, questo è!

martedì 17 aprile 2018

Frammenti di poesia: Rinascita

Frammenti di poesia: Rinascita

Emergo lentamente,
A fatica mi sporgo,
Uff..... finalmente respiro!
Mi muovo cerco di divincolarmi,
libero una gamba poi l’altra,
Ecco il braccio ...
Mi piego in avanti tiro verso destra poi verso sinistra,
Mi svincolo corro.
Reclino il capo all’indietro, guardò il cielo ed apro le braccia
Un urlo sordo, disperato esce dalla gola,
Sono libera e volo!

29 settembre 2016

lunedì 16 aprile 2018

Frammenti di corsetta

Frammenti di corsetta in scioltezza: Non ho mai capito cosa significa corsa in scioltezza in realtà quando si corre un po’di fatica c’è sempre 😂 L’idea era di prendere per il lungotevere la pista ciclabile, pochi km in maniera allegra, al termine del quale fissare il lento scorrere del fiume mi ha dato serenità e pace. Così si corre? Non lo so ma una cosa è certa così si vive, depurarsi dalle tossine, dalle complicazioni, della routine quotidiana, ricaricare le batterie, e ripartire. Non sono brava nella corsa, nelle cose della vita. Per esempio correre non mi riesce facile ma ho passione e sono perseverante, vado avanti in maniera inesorabile.