venerdì 19 febbraio 2016

Frammenti di vinyasa Flow

Frammenti di yoga vinyasa Flow: gli yankee riescono a modificare tutto anche una pratica millenaria come lo Yoga. Sono entrata in una stanza riscaldata come una incubatrice, e piena di gente più o meno giovane. L'insegnante un ragazzo magro ,altezza media,che dopo averci disposto tutti, ha messo un sottofondo afro jazz, a dire il vero non mi era mai capitato di praticare con questo tipo di musica. Dimenticavo lo yoga si pratica come il running. Le posizioni impegnative sono come quelle della lezione di ginnastica quando facciamo isometria. Ma la cosa più importante è il respiro che deve essere calmo anche sotto sforzo. Lo yoga non potenzia il muscolo ma lo allunga, tocco sempre di più con mano la mia rigidità. In bioenergetica si parla di uno stretto legame,tra mente e corpo,quindi la rigidità può essere dovuta alle esperienze e all'educazione ricevuta, la rigidità non è solo fisica., ma mentale.

giovedì 18 febbraio 2016

Frammenti di ragionamento: la bellezza

Frammenti di ragionamento: Che cosa è la bellezza ?  I canoni di bellezza sono cambiati con il tempo senza andare troppo lontano e prendere come esempio il Botticelli, basti pensare che negli anni 50 erano considerate belle le donne formose e prorompenti all'insegna del grasso e' salute. Ora ponendo il fatto che l'esagerazione è un male sempre, sia l'eccesso nel magro che nel grasso, per me bellezza e' sinuosità e morbidezza, perlomeno la bellezza al femminile. Non amo la spigolosita' o i fisici troppo definiti dalla palestra, quei  corpi troppo  strutturati . Inoltre bellezza e star bene con noi stessi ed accettarne i difetti, cosa non da poco, difficile da attuare, qualche imperfezione rende la bellezza meno noiosa. Basta con l'esaltazione dell'anoressia o della perfezione. Lo dico soprattutto per le nostre figlie o nipoti, già è difficile per noi adulti pensiamo un'adolescente che deve sopportare. Io non sono così brava e matura però cerco di razionalizzare e di non crucciarmi troppo per i miei difetti, non ho intenzione di fare un book fotografico, cerco di essere in forma faccio sport perché mi piace e non perché debbo dimagrire.

Frammenti di lezione: il balletto

Frammenti di lezione: ho deciso di allenarmi come meglio posso e se non riesco a migliorare pazienza. A volte ti senti " frantumata" fisicamente, e poi riesci  bene, perché sei carica mentalmente ,la mente e' tutto. La lezione era una sorta di fartelek, usando un termine improprio, di esercizi che hanno provato la nostra capacità aerobica, musica velocissima e poi qualche secondo lenta. La musica era quella giusta ed amo dimenarmi,saltare,ancheggiare e torcermi fino a sfinirmi. Abbiamo terminato con esercizi addominali e lombari , ho ancora i muscoli vibranti. Alla fine mi sono chiusa ad uovo per streccharmi e riprendermi. La posizione e' quella che nello yoga si chiama balasana o del bambino. È' una posizione che adoro, la posizione del feto,e' come ripercorrere la nascita della vita, potrei starci ore, e' così rilassante.

mercoledì 17 febbraio 2016

Frammenti di Vita e di allenamento

Frammenti di allenamento:Dopo una giornata lavorativa sulle spalle, mi sono diretta in palestra per correre sul tappeto, ma dopo venti minuti di "sfrantumamento" non ne potevo più ...ho avuto un flash ed in maniera irrazionale, mi sono buttata nella mischia della lezione di Lorenzo, abbiamo fatto un allenamento funzionale integrato da corsetta, mi sono divertita ne avevo proprio bisogno. Io non amo allenamenti codificati, voglio divertirmi, non sarò brava, ma ce la metto sempre tutta. Io? Sono una donna da prima linea, adoro gli allenamenti duri e maschili, ma adoro pure il balletto, il divertimento che non prescinde dall'essere seria o dalla fatica e' alla base di ciò che faccio. Io? Semplicemente Vorrei essere felice!

martedì 16 febbraio 2016

Frammenti di lezione 16 febbraio 2016

Frammenti di lezione: Stranamente mentre lo yoga mi mette fame, l'allenamento intenso della lezione me la toglie. So benissimo che è un momento transitorio, basta ingerire una nocciolina e si apre un cratere. La cena e' pronta ma per il momento non ho voglia. La corsetta fuori con la luna che faceva capolino tra i palazzi di viale Trastevere m'incantava. L'allenamento e' stato intenso affondi,burpees ed addominali a sfinimento, bello ed utile come sempre ma poco divertente. Ero molto stanca e me ne sono accorta in corso d'opera, mentre la facevo, delle volte l'aspetto emotivo e' fondamentale, quando si è un po' giù di corda il risultato non è dei migliori.

lunedì 15 febbraio 2016

La ricerca della felicità

Mi rendo conto di essere noiosa parlo solo di corsa, di allenamenti, ma io sono anche altro, solo che questo aspetto della vita, in questa fase della vita, mi riempie il vuoto esistenziale dove a volte si galleggia, o ci si  lascia trasportare. Non so se è male o bene semplicemente ne prendo atto e vado avanti. La cosa che mi inorgoglisce sono i miei coetanei, che mi seguono nelle  imprese, o mi chiedono. Tempo fa un amico in pensione, più grande di me, mi disse, lo sai Fulvia leggendoti mi è venuta voglia di correre, beh se riesco a trasmettere questo io sono felice. Anzi io cerco di essere felice, sono alla ricerca costante di questa chimera che è la felicità e voi?

Frammenti di yoga

Frammenti di yoga: la sala piena e' illuminata da candele, mi siedo e mi massaggio i piedi,i polpacci,le cosce l'addome le braccia, prendo consapevolezza di me, respiro e mi lascio andare mi ascolto. Qualche saluto al sole con cui streccho la schiena, le gambe,lo psoas. Mi distendo e poggiò la fronte sul pavimento e respiro, mi prendo le caviglie e provo a fare, l'arco. Ho cercato di aprire le spalle, torcere la schiena, in avanti,in dietro, di lato, facendo del mio meglio, ora completamente stiracchiata e rilassata, ho una sensazione di beatitudine che cerco di trattenere in me il più possibile, namaste'!