sabato 12 dicembre 2015

Frammenti di allenamento: La lezione prima della festa 12 dicembre 2015

Frammenti di allenamento: La lezione prima della festa 12 Dicembre 2o15- Senza un motivo particolare, senza un perchè o forse tanti piccoli perchè, non ultimo il dover lavorare domani, mi sono alzata con una sorta di disagio esistenziale chiamato scoglionamento, per questo non sono andata a correre.Perchè la corsa proprio perchè catartica mi tira fuori tutto all'ennesima potenza , ed ho così optato per la lezione. Sono giunta in palestra ed è stato piacevole assistere al fermento, ai preparativi della festa che si terrà stasera, la festa di chiusura di un anno.I ragazzi erano tutti preoccupati, hanno abbellito la sala con delle luci e degli addobbi natalizi, pregusto cose grandi. Sapete mi ha ricordato la festa di fine anno del diploma, la palestra colorata di festoni ed i ragazzi che s'interessavano dei preparativi e della musica, si mi fa ritornare indietro nel tempo. La lezione è iniziata dopo un riscaldamento con corsetta, poi ha continuato con il ballo forsennato,saltelli,torsioni dei fianchi , slanci delle gambe, ci siamo ben coordinati, ed io? ho sbagliato pochissimo, che soddisfazione. Una lezione tesa allo scioglimento e alla elasticità,e potenziamento delle gambe. A sciogliere le rigidità delle spalle e della schiena. Gli addominali non mancano mai, gli esercizi per il core stability(fa tanto fico) Avere un centro forte ed elastico è fondamentale in tutte le discipline tra cui il Pilates e lo yoga e in tutti i tipi di sport. Avere un centro forte aiuta a non avere il mal di schiena ed ad avere la postura corretta. La lezione è terminata con una spiegazione sul modo giusto di fare gli addominali, di come sia difficile farli, e di come è importante avere la spina dorsale elastica. Il principio di elasticità e di forza si compensano e completano, un corpo elastico è anche un corpo forte e resistente.

venerdì 11 dicembre 2015

Mia mamma

Mi piacerebbe scrivere tante cose su mia mamma, ma ogni cosa sarebbe superflua e banale, mi piacerebbe tanto sollevarla dal dolore che ha dentro, da questo fardelo pesante, vorrei tanto darle un po' di felicità che nella sua vita tribolata non ha avuto, le donerei il mondo se solo potessi. Ammiro la sua forza,la sua eleganza,il suo gusto, la sua romanità, la sua schiettezza, la sua ironia. È la persona con cui discuto di più perche' le mamme sono questo, persone con cui ti confronti e di cui non perderai mai l'affetto!

giovedì 10 dicembre 2015

Frammenti di lezione frammenti di follia

Frammenti di allenamento: Frammenti di follia Lezione Nello Cara - Sono in vena di sframmentare, quando scrivo mi rilasso, mi dispiace se vi sto tediando ma abbiate pazienza, siate comprensivi con questa donnetta a volte un po' scema. La lezione di oggi era completamente ballata, ci siamo riscaldati con qualche minuto di corsetta, ed abbiamo continuato portando i battiti del cuore al massimo, tutto era finalizzato al potenziamento delle gambe con squat praticati a sfinimento,torsione dei fianchi ed addominali senza i quali non si va da nessuna parte. Il centro, il core è' fondamentale per la postura e per la corsa. Sono un'anima inquieta, sempre alla ricerca di qualcosa, forse di quello stato di grazia chiamato felicità.In questo periodo sto cercando di fondere varie discipline ,la corsa,la ginnastica Nello Cara ed adesso pure lo yoga, sono alla ricerca di un mio modo personale di allenarmi, che mi faccia stare bene, se poi riesco a migliorare un pochino le prestazioni,meglio.

mercoledì 9 dicembre 2015

Frammenti di allenamento : il collinare e lo yoga

Frammenti di allenamento: Sono molto stanca, non so perché questo e', quindi anche la prestazione sportiva ne risente. Non è una stanchezza fisica ma mentale. Oggi mi sono diretta in palestra con l'idea di correre per il piacere di farlo, senza guardare il Garmin facendo assorbire dal flusso della corsa a ritmo di musica. Piccola contrarietà ho dimenticato l'Ipod, ahimè dimentico sempre qualcosa. Ho fatto le scale di via sterbini a skip e diretta a Villa Pamphili ,giro di villa con salita del laghetto, sono scesa per il gianicolo, un pensiero come sempre a quel ragazzo che non c'è più, a quella piccola lapide. Mi sono allenata sulle salite e discese , in gergo tecnico ho fatto un collinare.Ho preso per Via Dandolo rientrando in palestra. Stasera poi ho pensato di finire con una lezione di yoga molto particolare, oltre ad aver respirato in maniera profonda,abbiamo strecchato,allungato,torto la schiena,strizzato i fianchi. Sono molto contenta di aver condiviso la lezione con dei giovani, tra cui il figlio di amici, uno sportivo che gioca a calcio a livello professionistico. Questa è' la prova che non è' proprio scemo quello che sto facendo! Ringrazio il mio corpo di avermi permesso di fare tutto questo, Namaste!

martedì 8 dicembre 2015

La corsa e'

La corsa e': C ompetere O nestamente R estituendo alla vita S emplicita', entusiasmo, ma soprattutto A rmonia! Correre=movimento=vita

Frammenti di festa: il compleanno di Luisa Sorce

Frammenti di festa: Il compleanno di Luisa Sorce- E' con vero piacere che sframmento sulla bella Luisa. Stasera l'abbiamo festeggiata. Era difficile metterla in ombra era raggiante, indossava una gonna nera con camicia aderente con spalle all'americana,una mise anni 5o, tacco rigorosamente 12, capello lungo è un leggero filo di trucco. Era l'eleganza in persona, noi amiche abbiamo fatto del nostro meglio per essere all'altezza, l'importante non è cosa s'indossa ma il come, e la disivonltura, con cui ci si muove, o si parla. Ero seduta vicino alla first Lady Rita e alla vicepresidentessa, di fronte la splendida Liselott di Lato l'affascinante Di Salvatore, la frizzante Carla Mazza,la dolcissima Susanita, la sempre sorridente Monia, la raffinata Patrizia e L'uragano Francesca. Tutte insieme al Presidente, al Vice ed a Jacopo,Gianfranco e Giovanni,ed ad altre persone, abbiamo riso a crepapelle parlato di tutto, in maniera marginale di corsa,abbiamo rivoluzionato e confuso quel locale, che non si aspettava, forse, una comitiva così eterogenea e vulcanica. Grazie Luisa per la piacevole serata è stato un onore festeggiarti, la vita come ben sai deve essere vissuta con leggerezza, che non significa essere superficiali ma vedere le cose da diverse prospettive e planare dall'alto.

domenica 6 dicembre 2015

Frammenti di gara: The Best Woman Fiumicino

Frammenti di Gara: Best Woman Fiumicino- La Best Woman e' una gara molto partecipata, il percorso è semplice e pianeggiante, per cui il mondo dei Runner viene per fare il personal Best, cioè migliorare il proprio tempo personale. A volte dimentichiamo che la corsa e' soprattutto una competizione con se' stessi. All'inizio ero carica ho salutato tutti, fatto i complimenti personali ai maratoneti di Firenze, ho ancheggiato mosso il bacino, strecchato il psoas (fa tanta scena questo nome ileopsoas ,che bella parola) mi sono riscaldata con Anna Pantanella due giri di campo, poi insieme alla Anna Di Salvatore, Francesca Stoppa, Roberta Cariani,ed altre amiche, ci siamo dirette alla partenza. Ho provato a tenere il ritmo della Di Salvatore per un km ci sono riuscita, poi ho dovuto rinunciare , quando corro fatico tanto. I primi cinque km li ho fatti in 30 min. I restanti in 34. Anna Pantanella oggi andava alla grande, mi dispiace Robi di averti persa ,ogni tanto mi giravo e guardavo dietro ,sei stata bravissima, tra me e te in fondo la differenza è' stata di due minuti. Sono molto contenta del rientro di Cristhian, Alessandro e Debora che si erano infortunati. Ho terminato con il mio solito allungo e qualcuno mi ha gridato brava.Questa gara mi ha lasciato una sorta di insoddisfazione, di dispiacere, sono arrivata stanca, per me oggi correre era fatica, ho provato ogni tanto con il Vaffanculo Tantrico ma è servito a poco. Oggi il percorso era semplice avrei potuto fare meglio. Ringrazio comunque il mio corpo di avermi permesso tutto questo, Namaste'!