sabato 21 luglio 2018

Frammenti di ricordo, frammenti di me

Frammenti di ricordo: In questo caldo pomeriggio di estate in cui è successo abbastanza se non tutto, parlando con mia nipote mi è venuto un ricordo di me alle medie. Praticamente la scuola di suore santa ruffina aveva organizzato una gita in Puglia ad albero bello, una gita di più giorni e i miei non mi ci mandarono per motivi economici. La cosa mi dispiacque però non me ne feci una malattia io sono una che va avanti. Al ritorno i  racconti dei compagni di classe, le diapositive del viaggio, mi fecero respirare quell' atmosfera tanto da immedesimarmi, tanto da viverla. La suora diede alla fine dell' anno  il tema sulla Puglia, beh io pur non essendoci stata feci il tema più bello di tutta la classe. Avevo viaggiato con la fantasia che è tutto, sapete che Salgari parlava di posti esotici ma non aveva mai viaggiato. Giulio Verne ha descritto macchinari e posti come la luna e L'abisso marino senza averli vissuti praticamente  un genio ! La fantasia è ciò che ha fatto progredire l'umanità, la fantasia ci aiuta a non piangerci addosso

mercoledì 18 luglio 2018

Frammenti di ricordo, frammenti di dolore

Quando è successo sono rimasta impietrita, sembrava un brutto sogno da cui risvegliarsi  .......Poi ho realizzato credo di aver pianto così tanto da non avere più lacrime, non ho più lacrime per nessuno, gli occhi si sono essiccati!

Frammenti di allenamento in solitaria

Frammenti di allenamento in solitaria:purtroppo ho ancora problemi a correre perciò un po’ correndo,un po’ strisciando cerco di non mollare. Domenica farò la gara de” noantri “ non posso mancare ho la preparazione atletica (grazie al maestro) ma mi manca la corsa i km perché sono due mesi e passa che non corro. Dovrò fare sette km di cui minimo tre di salita pendente. Per cui allenamento in salita, due volte da trastevere ho salito la passeggiata del giannicolo poi mi sono diretta da via dandolo a Villa sciarra, mi sono cimentata su una salita molto pendente da 200 metri in ripetute e poi sono rientrata a Trastevere godendomi il tramonto, il sudore ed il cuore palpitava. Sono fuori tempo massimo pazienza ma la voglio godere questa vita fino all’ultimo respiro finché non è finita!

domenica 15 luglio 2018

Frammenti di ricordo

Frammenti di ricordi: Vi lascio con un immagine io dodicenne a casa di nonna Trastevere, uno zio fratello di mia mamma di dodici anni più grande di me. Arriva imboccando vicolo Santa Margherita con una due cavalli con musica a palla, ha un palato raffinato per la musica ascolta i Pink Floyd imparo a conoscerli ad amarli per lui. A casa ha montato un baldacchino dove inserisce lo stereo della macchina quando era estraibile. Ha montato casse piccole grandi alti, bassi, woofer, casa diventa una discoteca casereccia, e sulle note di money get away, wish you were here  sono cresciuta ne ho respirato le atmosfere senza capire i testi cosa dicessero. C’era una canzone che iniziava con il sottofondo di un elicottero...e me la faceva ascoltare riascoltare, un mito sembra passato un secolo.