sabato 21 luglio 2018

Frammenti di ricordo, frammenti di me

Frammenti di ricordo: In questo caldo pomeriggio di estate in cui è successo abbastanza se non tutto, parlando con mia nipote mi è venuto un ricordo di me alle medie. Praticamente la scuola di suore santa ruffina aveva organizzato una gita in Puglia ad albero bello, una gita di più giorni e i miei non mi ci mandarono per motivi economici. La cosa mi dispiacque però non me ne feci una malattia io sono una che va avanti. Al ritorno i  racconti dei compagni di classe, le diapositive del viaggio, mi fecero respirare quell' atmosfera tanto da immedesimarmi, tanto da viverla. La suora diede alla fine dell' anno  il tema sulla Puglia, beh io pur non essendoci stata feci il tema più bello di tutta la classe. Avevo viaggiato con la fantasia che è tutto, sapete che Salgari parlava di posti esotici ma non aveva mai viaggiato. Giulio Verne ha descritto macchinari e posti come la luna e L'abisso marino senza averli vissuti praticamente  un genio ! La fantasia è ciò che ha fatto progredire l'umanità, la fantasia ci aiuta a non piangerci addosso

Nessun commento:

Posta un commento