sabato 26 marzo 2016

La corsa metafora della vita

Ho sempre pensato che la corsa sia la metafora della vita, correre e' faticoso ci metti un po' a spezzare il fiato, poi quando tutto sembra andare per il meglio arriva la salita. Una salita lunga e pendente, a volte sembra infinita e ti sembra di non farcela. Il segreto è' nel fare i passi piccoli, veloci e mai guardare in cima, lo sguardo e' basso finché non si scollina. A volte trovi la discesa altre un falsopiano e poi? Si ricomincia.

Frammenti di vita, frammenti di lezione

Frammenti di vita, frammenti di lezione: Dopo una doccia ristoratrice, bollente e defaticante ripercorro con la mente una lezione a dir poco strepitosa, un lavorone. Mentre mi docciavo ho ragionato su questo, mi sono osservata allo specchio ed ho visto come in questi anni sia cambiata, grazie allo sport. Secondo me fare sport dovrebbe essere direttamente proporzionale alla età , più invecchi e più ti devi allenare, mi sembra di trasmettere luce. Le mie spalle sono un po' chiuse in bioenergetica si direbbe che sono state piegate dalle responsabilità, mi sono sempre sentita responsabile per tutto e tutti, anche per i problemi del mondo, la lezione del maestro mi aiuta ad alleggerire questo peso, a volte insopportabile. La giornata profumata di primavera mi ha reso felice, siamo usciti per la solita corsettina di riscaldamento, poi siamo rientrati ed abbiamo potenziato le gambe con circuiti di squat, e burpees alternati a scattini fuori. Il lavoro e' stato velocissimo abbiamo continuato con braccia e addominali in isometria. Poi non poteva mancare il balletto, un ballo senza tregua, avevo il cuore in gola. A fine lezione mi sono chiusa ad uovo e mi sono rilassata, ed ho ringraziato dio ed il mio corpo che mi ha permesso di fare tutto questo!

venerdì 25 marzo 2016

Frammenti di vita, frammenti di yoga

Frammenti di vita, frammenti di yoga: È un periodo che corro meno, mi sono un po' demotivata, ma soprattutto mi sento stanca. Ascolto il mio corpo e seguo il mio istinto non ponendomi obiettivi, almeno per il momento. La giornata era splendida per correre ma ho riposato, perché il riposo e' parte integrante dell'allenamento. Sono andata a Yoga ed ho seguito una simpatica lezione con funi, l'insegnante giovane ci seguiva passo passo. Ci siamo distesi, torti, raggomitolati e allungati. Sono riuscita grazie al l'insegnante,che mi ha dato la sicurezza a fare la verticale. La stanza in cui abbiamo praticato era piccola e con corde su cui appendersi. L'insegnante giovane e carina, forse leggermente inesperta o meglio agli inizi della sua carriera, ha chiesto di presentarci e di rappresentare i piccoli problemi. Io ho così esordito" mi chiamo Fulvia grazioli sono una sportiva, ma sono legatissima" ovviamente sono scoppiata a ridere, mi sembrava di essere all'anonima alcolisti!

giovedì 24 marzo 2016

Frammenti di vita, frammenti di lezione

Frammenti di vita, frammenti di lezione: Oggi mi sarebbe piaciuto allenarmi a pranzo e' il momento in cui mi piace di più, perché c'è il sole scalda, adoro anche la sera al tramonto. Soprattutto quando le giornate si allungano, e tu corri con il sole che scema e tutto ciò che ti circonda si tinge di una luce rosata, o aranciata così rassicurante. La lezione ha puntato soprattutto su esercizi di potenziamento ed elasticità, e' stata un allenamento di qualità. Corsetta fuori di riscaldamento, poi circuiti di squat, affondi e burpees, alternati ad esercizi di braccia,spalle,bicipiti e tricipiti. Abbiamo terminato con fianchi e addome a sfinimento. Molto provata ma soddisfatta, sono tornata  a casa, e mi sono ricordata che Pasqua e' arrivata, forse era il caso di fare i Sepolcri, e sono passata in chiesa.I sepolcri il ricordarsi dell'ultima cena di Cristo, questo odore d'incenso mi ha donato tranquillità, davanti all'altare addobbato ti ho pensato, ho pregato per te che non ci sei più, almeno in carne ed ossa, per tutti noi, per Paola le bambine, per mamma papà per tutti. Ho pregato per gli amici che stanno male e combattono, per tutti i poveri cristi come te. Non so perché nonna diceva che i sepolcri devono essere fatti in numero dispari, così' ne ho fatto uno e sono tornata a casa.

mercoledì 23 marzo 2016

Frammenti di vita,frammenti di yoga

Frammenti di vita, frammenti di yoga: Dopo una giornatina niente male, perché vivo tutto con un eccesso di partecipazione, fatemi dire che palle, l'intenzione era di andare a yoga. Le chiacchiere  con la vicina, il Salutino ad Andrea che ringraziando Dio e' a casa, il fatto che Carlo il mio amico e compagno d'avventura stia meglio, mamma che rinasce quando è con le nipoti, tutte queste buone notizie mi avevano rinfrancato,si avevo la predisposizione d'animo giusta. Ho infornato la spigola con patate, saluto al marito e di corsa a yoga. La luna questa sera era splendida,piena con un leggera aurea d'argento, l'ho fissata io mi ci perdo. La maestra yoga ,giovane e carina ,ci ha fatto rilassare prestando l'attenzione al respiro, poi abbiamo torto la schiena a sinistra e a destra, ci siamo aperti e ripiegati su noi stessi. La lezione si è conclusa con una frase del Buddha che pressappoco diceva così : "siamo noi responsabili e delle nostre azioni, non bisogna colpevolizzare gli altri se qualcosa non ci riesce ne' tanto meno avere aspettative su di loro" Secondo me è una frase molto vera. P.s. Oggi per rilassarmi mi ci voleva una botta in testa, la maestra ha detto che è colpa della luna...ma sarà

martedì 22 marzo 2016

Frammenti di vita : l'infanzia il libro cuore

Ho un immagine che condivido con voi: io bambina seduta in terra con i miei fratelli Fausto, Sergio e Stefano, con in mano il libro Cuore aperto, che leggo. Un libro regalato da mia nonna bello, tutto raffigurato. Leggo ad alta voce, mi commuovo al racconto  della Piccola Vedetta  Lombarda, la voce  mi si strozza perché non voglio commuovermi, voglio soffocare il pianto. Sono stata sempre dalla lacrima facile. Loro che mi guardano      mi controllano, io resisto....poi le lacrime scendono, mi bagnano le guance. A quel punto loro ridono fragorosamente, ed io? Rido e piango con loro!

Frammenti di vita, frammenti di lezione

Frammenti di vita, frammenti di lezione: Sentirsi bene, svegliarsi riposata e non stanca, sentire che il corpo risponde, beh....poche cose mi danno tanta soddisfazione. Sapere che l'allenamento che fai, la lezione non è da tutti, mi fa essere orgogliosa di me e vi assicuro non mi succede spesso.Non sono brava, sono nella media a volte anche meno, ci sono degli esercizi che non mi riusciranno mai, ma sono tenace e continuo finché la cosa non mi riesce, almeno in parte se non perfettamente. L'allenamento di corsetta, scattini e andatura miscelata ad un balletto fatto di torsioni slanci e balzi, con la musica giusta, mi fa sentire bene, a volte goffa ma altre volte giovane e bella, ma soprattutto portare tutto all'estremo mi fa sentire viva, con i muscoli vibranti, il sudore che cola e il cuore che palpita!

lunedì 21 marzo 2016

Frammenti di allenamento: si riparte da zero! Ritorno alle elementari

Frammenti di allenamento: Si riparte da zero! Ritorno alle elementari - L'esperienza della Roma Ostia mi ha turbato, non è stata una bella esperienza, ero stanca, disidrata, ho sofferto di crampi.Ero impreparata, avevo corso poco, per questo ho deciso di migliorare la qualità della mia corsa. Migliorare la qualità esula dai tempi, anche se forse ne diventano una conseguenza. Mi sono vista sul video e ho visto i miei errori, di postura, l'idea è questa se corro meglio mi diverto di più ovviamente. Sono andata allo stadio delle terme per fare un allenamento qualitativo, di consapevolezza sulla postura e di ripetute. Ho incontrato un gruppo di gente della mia età che si allenava, con due vecchi allenatori Patrizia e Paolo, che conoscevo ai tempi del Gymnasium, una vecchia e spartana palestra dove andavo neglia anni 80, e mi sono accodata li ho seguiti. Riscaldamento e andature, quelle che si fanno da ragazzi nella preparazione atletica, skip,corsa calciata, o a pinocchietto,infine ripetute da cinquecento.Mi sono divertita ma soprattutto ho capito quanto corro male , non è mai troppo tardi per migliorare, l'idea è divertimenti e non infortunarmi e lo posso fare solo se imparo a correre bene!

domenica 20 marzo 2016

Fermarsi,
A pieni polmoni respirare,
Ascoltare il vento ,  lasciarsi accarezzare,
Chiudere gli occhi e sentire il cuore palpitare,
Cosi' la vita assaporare!