martedì 5 aprile 2016

Per gli amici maratoneti uno stralcio di " A perdifiato"

A perdifiato :" La maratona e' un'arte marziale. Chi la corre compie una scelta estetica, non una sportiva. Lo sport non c'entra niente. Vorrei dire:Resistere alla più alta velocità possibile per una strada così lunga e' la cosa più bella che una mente umana possa produrre. La mente non è il cervello la mente e' il sistema del corpo che pensa. La mente e' la rete in cui il mio avampiede,il mio cuore, il mio glicogeno , i miei desideri la mia memoria, tutto me stesso dialoga con tutto me stesso e con tutto ciò che dall'esterno modifica me stesso.Ecco, il corpo che pensa raggiunge il più alto grado di bellezza nella maratona. Credo che ciò varrebbe anche se sapessimo volare.Vorrei dire non ho mai visto niente di più bello ....dell'allungo di John Kosgey sulla fifth avenue. Niente di più bello di quei bastardi di masai con le ali ai piedi, niente di più bello di me stesso che muoio alle loro spalle" Mauro Covacich

Nessun commento:

Posta un commento