lunedì 3 agosto 2015

Frammenti di allenamento lezione del 3 agosto 2015 " La resilienza"

Frammenti di allenamento lezione del 3 agosto 2015: Siamo alla fine di un anno di allenamento intenso e per me pieno di esperienze sportive che mi hanno fatto crescere come persona, e non ridete mi raccomando, come atleta. I km che ho corso, ovviamente non in maniera qualitativa, sono veramente tanti e devo un po' rallentare. Adesso prediligo la lezione e corro meno, purtroppo fa molto caldo e sono piena di acciacchi, ma ho scoperto che tutte le persone che si allenano tanto come me , sono un po' rotti sembra sia normale. La lezione come sempre è stata stupenda completa , abbiamo allenato il corpo nel suo complesso dividendo il lavoro in gruppi muscolari. Siamo usciti come folli per riscaldarci qualche minuto con una corsetta e degli scattini. Rientrati abbiamo fatto dei molleggi gamba sinistra e destra, 10 burpees alternati ad esercizi per le braccia e spalle, questo per tre volte. Poi....abbiamo iniziato il ballo forsennato senza tregua per circa un' ora, fatto di saltelli,ancheggiamenti ammiccanti, gambe in leggero affondo laterale destro e sinistro per portare il diretto od il montante. Le gambe sono fondamentali negli esercizi di prepugilistica. Infine aperture delle braccia e slanci con le gambe a destra o sinistra. Quando mi sembrava di non farcela più ho continuato,il maestro nell'ultima mezz'ora ci ha fatto fare un lavoro di carico muscolare, squat e affondi con bilanciere, bicipiti e tricipiti, Addominali e fianchi a sfinimento. Ho imparato a non mollare, quando sei sfinito per gli esercizi in quel momento inizia l'allenamento e si deve insistere un po'. Sapete qual' è la qualità fondamentale dei maratoneti '? È la resilienza, cioè la capacità di affrontare i momenti di crisi, o difficoltà e di superarli, di superare i momenti di caduta. Oggi questa lezione ha messo a dura prova la nostra resistenza aerobica e muscolare abbiamo allenato così questa qualita'. Credo di aver sbagliato pochissimo (che soddisfazione) ,perché non ero stanca. Un altra cosa che dobbiamo imparare è' che il riposo è parte integrante dell'allenamento. Ed io avendo riposato sportivamente due giorni avevo le gambe che nonostante gli acciacchi volavano....che soddisfazione.

Nessun commento:

Posta un commento