lunedì 24 agosto 2015

Frammenti Fornellesi

Frammenti Fornellesi: è inutile dirvi dove mi trovo perché più volte l'ho detto, ma per chi non lo sapesse, mi trovo in uno splendido borgo medievale arroccato su una collina chiamato Fornelli. Ieri ho partecipato ad una cerimonia religiosa che da queste parti e' molto importante, che festeggia S.Domenico. Si tratta di una lunga processione di 85 km, che percorre sentieri di montagna fino ad arrivare a Villa Lago in Abruzzo ,dove c'è l'incontro tra due confraternite abruzzese e Molisana per confluire in una messa. Sono affascinata dalla spiritualità , anche se a volte c'è del folclore, anche un po' esagerato, ma va bene anche quello, ognuno ha il suo modo di esprimersi. La cosa che più' mi affascina sono queste persone più giovani ma anche meno giovani ,che zaino in spalla viaggiano di notte per due giorni, dormono all'aperto sotto un manto di stelle, e percorrono 85 km tra strade sterrate o meno sentieri di montagna condividendo insieme tra paesani l'esperienza. Credo che in quei momenti ci si senta vicini a Dio e si ha la consapevolezza di quanto si è piccola cosa di fronte all'infinito. Eppure noi piccoli,soli, siamo capaci di grandi imprese. L'evento religioso e' molto sentito, e' motivo di partecipazione ed incontro di metà paese ed è un piacere incontrare volti amici.

Nessun commento:

Posta un commento