domenica 28 settembre 2014

Frammenti di vita : io in Kenya

Ad agosto 2007 io e mio marito siamo andati in Kenya, posto bellissimo con dei colori fantastici spicca la terra rossa ed il verde intenso, le strade sono completamente disastrate, e benché fosse considerato un luogo turistico la povertà si tocca con mano e si respira. Malindi? Sembra baraccopoli tutti casotti con tetti in lamiera. Decidiamo di fare il safari, l'unica cosa veramente da fare, affittiamo una jeep insieme a due coppie, tra cui c'era un cretino di Vicenza. Il safari e' un po' faticosetto,bisogna alzarsi all'alba, le strade sono sterrate, la jeep e' poco ammortizzata, per cui si è un po' sballottati ma ne vale la pena. Vedere questi parchi in cui gli animali vivono liberi, appagarsi del colore e dell'odore della savana, e' fantastico, sembra di essere in un documentario. Ci fermiamo prima del pranzo in un posto dove vendevano i souvenir, nei pressi di una laguna, con la coda dell'occhio vedo un coccodrillo completamente immobile sembrava impagliato,allora mio marito mi incitava ad avvicinarmi per una foto, inizia una lite tra me e lui. "Dai su avvicinati non vedi che è fermo" ed io "non fare il cretino io non mi avvicino" insomma abbiamo fatto ridere tutti. Ad un certo punto e' arrivato un tipo, che con una canna diede un tocco di carne al coccodrillo, questo con guizzo apri' le fauci ad una velocità incredibile inghiottì così il tutto...e sembrava imbalsamato. Morale : La natura non e' addomesticabile. Inoltre C'e' gente che non sa viaggiare , mi spiego , il cretino di Vicenza, stanco dell'alzataccia fece una proposta grottesca, avrebbe preferito l'indomani alzarsi con comodo e andare a mangiare in una trattoria .... senza parole, la gente non solo non sa viaggiare ,ma non sa quello che dice e dove si trova, perché l'Africa e Africa. Mi domando qual'e' il senso di fare i ricchi in un paese di miserabili? meglio chi si trasferisce in Kenya con questo scopo, come può vivere in tranquillità se intorno c'è miseria, con che coscienza e se non si ha coscienza come si fa sentirsi sicuri.

Nessun commento:

Posta un commento