martedì 17 giugno 2014

Frammenti di vita :L'arroganza del potere

Voglio raccontare un episodio, che mi è capitato all'inizio del mio lavoro, quando ero in strada, erano i tempi delle riunioni dei leader politici europei, incontri propedeutici a quello che sarebbe stata l'euro, in pieni anni 90. Io con delle colleghe, giovani come me, decidiamo di operare insieme, la cosa ci dava più tranquillità, e poi avrebbe avuto un senso un intervento comune. Andiamo a rimuovere a p.zza augusto imperatore dove... c'era il capolinea dell'autobus, auto senza permesso ad entrare nel centro storico. Era la zona dove risiedevano o avevano gli uffici i dirigenti democristiani, mentre operavamo eravamo accerchiate dalla gente polemica, quando un alfa bianca si ferma, esce un tipo impomatato, che inizia a fare i problemi ad una mia collega. La cosa mi fece una rabbia, ho pensato questo è il solito stronzo, per cui senza essere interpellata mi sono avvicinata, ed ho chiesto "mi scusi signore, perché si sta arrabbiando tanto, ha forse l'auto parcheggiata qui?" mi rispose "queste non sono auto da rimuovere" io di tutta risposta ho detto scusi ma lo conosce il codice della strada ci sono tutti gli estremi, auto senza autorizzazione in un capolinea, non lo so io" ho continuato lei trova ingiusto rimuovere qui? be io non trovo giusto rimuovere sul lungotevere ed i cartelli non li ho messi io" Continuavo nel mio atteggiamento spavaldo mentre la collega mi faceva segno di smettere che era meglio, ma non capivo. "Senta Signore ..." non ho finito di parlare che il tipo impomatato ha esordito " Signorina lei non sa chi sono io" ed io di coccio ho fatto la spiritosa "scusate il signore adesso ci dice chi è" L' impomatato, paonazzo ha urlato , io non sono un signore sono il suo assessore, adesso chiamo il comandante" Ormai era troppo tardi, mi sono presentata guardi mi chiamo Fulvia Grazioli, è inutile chiamare il nostro comandante, è stata una nostra iniziativa. Be' ragazzi non è successo nulla, perché l'evidenza non può essere negata, mi sono sentita un po' Sordi che faceva la multa al sindaco.
 

Nessun commento:

Posta un commento