domenica 11 gennaio 2015

Frammenti di allenamento: 11 gennaio 2015 il lungo con Tonino Severa

Frammenti di allenamento: 11 gennaio 2015 il lungo con Tonino Severa. Sono un po' provata da questo lunghetto, ma tutto serve a fare esperienza. Io e Debora Terenzi abbiamo aspettato il secco e Christine Khalil Jakober all'entrata di Villa Pamphili da porta S.Pancrazio. Siamo così partiti insieme,il secco ci ha consigliato di correre al nostro ritmo, perché dovevamo farlo per almeno due ore. È' facile farsi prendere dall'entusiasmo e spingere,seguire chi ha il ritmo più sostenuto. Così ho tenuto il mio passo, ogni tanto il maestro tornava indietro per acchiappare l'ultimo, è inutile dire chi era l'ultimo 😜. Partiti dalla Villa siamo scesi verso Gregorio VII, prendendo per il Gianicolo ci siamo fatti così la pista ciclabile fino allo stadio. Sul lungotevere si è unita al gruppo Stefania Vespasiano (sei stata bravissima), s'incontravano gruppi di runner che preparano la maratona, ed è piacevole vedere che siamo tanti e tutti un po' matti. Ho sentito una ragazza che diceva non guardate il Garmin questo è un lungo, ho coperto subito il Garmin. Ho tenuto bene il mio ritmo, al ritorno l'ho anche velocizzato, purtroppo dopo quasi 15 km la salita da Gregorio VII mi ha sfiancato, l'ho corsa per un tratto ma poi ho camminato, quando ho scollinato ,come si dice in gergo, riprendere il ritmo è stato difficile perché le gambe erano pesanti come il marmo. Cosa ho imparato grazie a tutti voi? Non ci si deve coprire tanto, ed io ero troppo coperta, bisogna tenere un passo costante anche se lento, ci si deve fermare lo stretto necessario perché quando si spezza il ritmo riprendere è più difficile. Il lungo è e deve essere un'esperienza solitaria, perché nella maratona o nelle gare sei da sola, ma da sicurezza sapere che ci sono amici davanti o dietro di te. Grazie a tutti perché essere in compagnia vuol dire questo aiutarsi, e voi oggi mi avete insegnato tanto. Cara Debora Terenzi per fortuna che eri un po' acciaccata, se no non so dove saresti arrivata complimentoni😄. Christine e Tonino è un piacere vedervi correre avete un passo così leggero da gazzella, e la corsa è soprattutto leggerezza!

Nessun commento:

Posta un commento