lunedì 13 ottobre 2014

Frammenti di vita: A fatica si raggiunge la luna

Mi è stato fatto notare da chi mi vuole bene che prima di fare una maratona ci sono delle fasi da superare, prima si parte con la mezza, non ci si improvvisa. Ed è quello che sto facendo , condivido con voi gli allenamenti perché ripercorrerli con la mente e farvi provare le mie sensazioni mi da un piacere immenso. Ci saranno sicuramente persone più brave di me, ma una cosa è certa io ci metto passione e ve la trasmetto. E mi fa piacere vedere amici che chiedono, che si appassionano alla corsa solo perché ne parlo o scrivo. Passare dalla corsetta pura e semplice, con musica agli allenamenti sul pezzo come usa dire una persona di mia conoscenza, cioè vissuti in maniera concentrata è difficile, ma credetemi diventa naturale. All'inizio si corre pochi minuti alternati a corsa, poi se ne corre venti, poi mezz'ora e alla fine non guardi più i minuti ma i chilometri. Inizi con cinque a fatica, poi ne corri sette, otto dieci e cerchi superare anche il muro dei dieci. A me non interessa la velocità, mi interessa la resistenza correre a lungo senza fermarsi, finire una gara è per me il risultato. All'inizio correvo con la musica, il garmin il cellulare ora nei limiti del possibile non voglio impicci e l'unica musica che sento sono i miei passi, che devono essere cadenzati, il battito del cuore, il mio respiro, e soprattutto sto attenta ad ogni più piccola sensazione, le gambe pesanti, il polpaccio che tira, ogni più piccolo dettaglio, come dice Luca Pretolani si corre con e non contro il nostro corpo. Francesco Sammarco dice un'altra cosa molto sensata e giusta, la corsa è una passione, un piacere ma non deve essere fatta in maniera compulsiva e scriteriata, quando ci prende la mano. La corsa è l'aspetto ludico, benché impegnativo della vita non è tutto. Sembra stupido ma quando una passione ti prende la mano ci si dimentica di questo. Io? assolutamente si sono una runner e perché no anche un po' folle, però è una bella forma di pazzia.

Nessun commento:

Posta un commento