giovedì 8 luglio 2010

I Bambini

E' proprio vero che i bambini sono la sincerità in persona, senza troppi fronzoli,sono diretti, profondi, sensibili.guardano il mondo con loro occhi innocenti, capiscono ed elaborano.Oggi mia nipote Ilaria mi ha lasciato senza parole,scendevamo le scale di casa di mia madre, la bambina mi dice:'' senti zia è vero che qualcuno è caduto da queste scale,ed è andato all'ospedale? '' io le ho risposto :'' si piccola, nonna''; lei ha continuato '' si ma non solo nonna, e tu zia sei mai stata in ospedale?'' a quel punto ridendo ho detto ringaziando Dio no...e lei ha continuato con candore,'' no zia intendevo dire a fare bambini'' . Io un po' perplessa le ho risposto ma no...lo sai che la zia non ha bambini; e lei non soddisfatta'' pechè hai deciso di essere zia e non madre?''Vi giuro sono rimasta basita e le ho detto piccola mia queste cose non si decidono accadono. La vita è fatta soprattutto di avvenimenti che non si decidono.

1 commento:

  1. I bambini si aspettano valla vita quello che i grandi rappresentano, come in una inevitabile commedia.
    Si adeguano alle leggi della Natura, inconsapevoli, ignari che la Natura è tutt'altro che benevola.
    Imparano presto che la vita è concorrenza e desiderio di sopraffazione, ma non imparano che tutto ciò è soprattutto un gioco.
    Nel rapporto con gli altri ben presto cercano consenso e accettazione nel gruppo, o sono emarginati. Imparano a dominare o a ubbidire.
    Non cercano una ragione, ma un semplice gusto del vivere, uniformandosi agli schemi che la Natura ha disposto per tutti noi, dentro di noi, residui trasformati e complicati della nostra origine animale. Senza accorgersene, danno valore a cose superflue e caduche, e misurano tutto, sempre più col passare dei loro anni, in rappoto al loro spazio e al desiderio di qualcosa di sempre nuovo, spinti da una inconscia insoddisfazione. Nessuno sa veramente quale sia la curva sell'evoluzione umana, dove tenderà, se ha un punto a cui tendere. La vita è fatta soprattutto di avvenimenti che non si decidono.

    RispondiElimina