lunedì 28 aprile 2014

La stranezza dell'essere umano

L'essere umano è  un meccanismo molto complicato, sottile e delicato, è fatto a strati c'è l' io come ci si vede e sente, quello di come realmente si è, l'io di come ci  percepisce la gente e quello di come si vorrebbe essere. Quasi mai i vari strati coincidono e sono in armonia è per questo che siamo un po' tutti  schizofrenici, giani no bifronti ma con più fronti. Per dirla come i Pink Floyd The Other side the Moon, l'altra parte della luna è quella che ci destabilizza,  la parte di cui ci vergogniamo, la parte irrazionale, le pulsioni che non confessiamo manco a noi stessi, le nostre meschinità, le passioni, l 'essere umano è tutt'altro che buono. Bisogna prenderne atto.  La cosa riguarda anche me sono meno buona di quello che può sembrare o che mi piacerebbe essere, sono umana, cerco di vivere nel migliore dei modi senza far del male a nessuno, cosa quasi impossibile perché far del male è inevitabile, o lo fai a te stesso reprimendoti, o lo fai agli altri lasciandoti  andare alle pulsioni nascoste. Io cerco di comportarmi in maniera corretta, etica ma che fatica, poi ne vale veramente la pena essere buoni, in una vita così breve e difficile con la speranza di un bene futuro? Il senso del giusto e dell'etico è in noi ,la legge morale di cui parlava Kant, è quella che seguo altrimenti vivrei con  i sensi di colpa.Due cose non cambieranno mai la legge morale che è in me ed il cielo stellato sopra di me. Anche se delle volte mi piacerebbe...trasgredire.

Nessun commento:

Posta un commento