sabato 21 novembre 2015

Frammenti allenamento:Avrei dovuto fare un lungo 21 novembre 2015

Frammenti di allenamento: avrei dovuto fare un lungo- oggi da programma avrei dovuto fare un lungo di 1 ora e cinquanta, ma il tempo così' triste, umido, non mi stimolava. Sempre indecisa fino all'ultimo tra faccio la lezione? Poi faccio il lungo? Faccio una lezione di yoga e poi un'ora di tappeto in palestra? Le perplessità erano tante, la pioggia ma soprattutto la telefonata con Luisa bargero le ha dissipate .Mi ha detto :"se ti va di fare lezione falla ed abbinaci mezz'ora di tappeto".Così ho fatto! La lezione è stata completamente aerobica e veloce, come al solito non vado a tempo, e l'insegnante, come lo chiama mia nipote, ci ha incitato e sgridato, però che bello. Abbiamo portato i battiti al massimo,sudato,faticato senza un momento di tregua, per terminare con lo stretching. Poi a fatica ho fatto mezz'ora di tappeto con un passo lento da maratoneta, avrei avuto voglia di smettere ma ho continuato, perché' volevo allenare la resilienza, la resistenza alla fatica, quando sembra che non ce la fai e li' che devi dare il Massimo!

venerdì 20 novembre 2015

La corsa e' un mondo

La corsa e' un mondo, non è' solo correre, ma è' qualcosa di più e' un mosaico di gente colorata, eccentrica e un po' pazza,piena di entusiasmo e di voglia di vita. Persone che di solito, come me, hanno un vissuto sofferto ma che nella corsa trovano riscatto, li ripaga delle delusioni, del dolore....Ti riporta indietro nel tempo. Quando mi allenavo con Francesca al biscotto nelle ripetute, vedere intorno a noi giovani e anziani beh mi dava entusiasmo. Ritornare dal lavoro amareggiata stanca, poi riuscire a fare comunque i tuoi 10 km ti fa sentire onnipotente! Grazie Marco Barone Pedico con il tuo video mi hai ricordato queste cose, la corsa non è solo competizione ma è' soprattutto questo!

giovedì 19 novembre 2015

Le cose importanti della vita !

Namste' bella gente! Ieri pensavo ad una cosa semplice, vera,evidente, che spesso dimentichiamo, due sono le cose importanti nella vita la salute e gli affetti. La salute al primo post, altrimenti non andiamo da nessuna parte,eppure il flusso della vita ci travolge e spesso ce ne dimentichiamo,ci arrabbiamo,lottiamo, per delle cose stupide, compresa me. Purtroppo anche sapendo come tutti qual'e' l'essenza le della vita, spesso lo dimentico e diventa importante ciò che non lo è, mi lascio coinvolgere dagli eventi. Poi qualche notizia brutta, come Parigi o meglio qualche amico che sta male e ritorno all'essenziale. Sarà banale ma vogliamoci bene, amiamo il nostro prossimo, non vergogniamoci di dimostrare il bene, ma soprattutto ridiamo a crepapelle, corriamo a perdifiato ringraziando Dio di essere vivi!

Frammenti di pensiero: io e mia nipote

Frammenti di pensiero: ieri mentre mia nipote decenne ripeteva la lezione dicendomi cos'è uno stato, che cosa sono le istituzioni, il ruolo del parlamento e del governo, del presidente della repubblica, della sua funzione e che l'Italia è una democrazia parlamentare, mi sono resa conto, in maniera ancora più forte che la costituzione e' lettera morta, di quanta differenza ci sia tra Teoria e pratica. O meglio tra ciò che è formale e teorico e la sostanza. Come spiegare ad una bambina che il parlamento e' stato quasi esautorato dalla sue funzioni, ormai esplicate dal governo con i decreti legge. Come spiegare che il Presidente della repubblica simbolo dell'unità nazionale e garante delle istituzioni , ha perso il suo ruolo di contrappeso. Come spiegare che per il momento il presidente del consiglio non lo eleggiamo noi, ma è nominato dal presidente della repubblica sentiti i partiti, noi siamo una repubblica parlamentare non presidenziale. Tanti anni fa studiai su un libro di Coppola, se non sbaglio, il ruolo dei partiti nella nostra democrazia, beh sembra passato un secolo, per quanto la realtà è cambiata ed il pensiero unico senza distinzione tra destra e sinistra abbia la meglio.

lunedì 16 novembre 2015

Frammenti di pensiero: vivere non è semplice

Frammenti di pensiero: Vivere è difficile, almeno per me, che vivo in maniera partecipata, tutto ma veramente tutto, dalla cosa grande alla piccola stronzata (perdonate il francese ma rende). Un amico tanti anni fa ,mentre parlavo della responsabilità civile dei giudici, proprio perché' ne parlavo con enfasi e passione mi disse" ma senti cara, da grande per caso vuoi fare la crocerossina ". Aveva ragione, ma non perché sia particolarmente buona o sensibile, semplicemente mi piace partecipare,condividere, prendere posizione nei confronti della vita. Proprio per questo quando sono controcorrente e mi sento non capita, mi dispiace tanto. Però questa sindrome di eccesso di partecipazione fa si' che riesco a coinvolgere il mio prossimo, magari alla corsa o addirittura ad iscriversi ad una maratona, però vivere così che fatica 😄

domenica 15 novembre 2015

Frammenti di tiburtino

Frammenti di Tiburtino: Correre al tiburtino, non è che mi entusiasmasse tanto. Correre in mezzo all'asfalto, ai palazzoni grigi senza vita ,mi demotivava. Invece mi ricredo viva il tiburtino con i palazzi incolore, ma che ci hanno accolto bene, in periferia le prestazioni sportive mi riescono sempre bene. Sono arrivata alla partenza accompagnata dalle note di immagine di John Lennon,una delle più belle canzoni mai scritte. Ho avuto l'emozione di partire insieme ad Anna Di Salvatore e Antonella Preziosi, ma non potevo tenere il loro ritmo, sono partita troppo avanti ma che ficata! La giornata splendida con il sole quello che scalda, la gente cordiale che ci applaudiva, ha reso tutto perfetto. Ho incrociato Roberto che mi ha invitato a seguirlo, ma non c'è la facevo. Ho incontrato tanti amici tra cui Tonino Tonino Severa , insomma mi sono divertita faticando come sempre, d'altra parte, ma che volete sono umana e un po' stanca. Il percorso era un po' monotono, con discese salite curve, ma la realtà è come la vivi, ed io oggi l'ho vissuta bene! Grazie al Tiburtino viva i quartieri popolari, viva alla gente sorridente che ci accolto! Sintesi 10 km in un'ora!