venerdì 18 dicembre 2015

Mi rendo conto di essere noiosa parlo solo di corsa, di allenamenti, ma io sono anche altro, solo che questo aspetto della vita, in questa fase della vita, mi riempie il vuoto esistenziale dove a volte si galleggia, o ci si  lascia trasportare. Non so se è male o bene semplicemente ne prendo atto e vado avanti. La cosa che mi inorgoglisce sono i miei coetanei, che mi seguono nelle  imprese, o mi chiedono. Tempo fa un amico in pensione, più grande di me, mi disse, lo sai Fulvia leggendoti mi è venuta voglia di correre, beh se riesco a trasmettere questo io sono felice. Anzi io cerco di essere felice, sono alla ricerca costante di questa chimera che è la felicità e voi?

Frammenti di allenamento: alla ricerca del minimo esistenziale

Frammenti di allenamento: alla ricerca del minimo esistenziale - Lavorando sia sabato che domenica ho dovuto spostare il lungo avrei dovuto farlo oggi, ma un po' la stanchezza, un po' la nipote che mi aspettava l'ho rimandato ed invece di 1 ora e 45 ho corso 1 ora e 15, con sei allunghi finali. Il fiato c'era, le gambe pure anche se un po' provate  dall'allenamento  di ieri. Ho cercato di crearmi il mio spazio vuoto ed andare per inerzia in realtà, si fatica sempre. Musica a palla che mi serviva per il ritmo, ho fatto un pezzo sotto il Tevere fino a castel S.Angelo e poi sono salita ed ho girato in mezzo al traffico, con lo smog, le auto i monumenti e la gente che mi guardava tra lo stupito e l'ammirato. Ho scoperto così che in fondo in fondo un po' esibizionista lo sono. Ho cantato ad alta voce " No woman no cry, no woman cry". Sono carica non so perché, ho voglia di fare, nonostante il natale mi metta un po' il magone per ovvi motivi. Penso di concentrare gli allenamenti per dedicare almeno due giorni al riposo. Sono accovacciata sul divano con un sorriso ebete stampato in faccia, la corsa e' questo.....sono sfatta fisicamente ma felice. Ringrazio il mio corpo per avermi permesso di fare tutto questo!

giovedì 17 dicembre 2015

Frammenti di lezione: Allenamento Tabata

Frammenti di allenamento: allenamento tabata- La lezione di oggi è stata estremamente impegnativa, abbiamo iniziato con corsetta,scattini,skip,corsetta laterale. Poi ci siamo dedicati con il balletto a sciogliere e riscaldare schiena,braccia, gambe. Infine è iniziato l'allenamento Tabata un vero delirio.Un allenamento composto di piccoli circuiti intervallati da squat,accosciate,balzi e addominali a sfinimento venti secondi veloci e dieci lenti per recuperare. Il principio è quello degli scattini o del fartelek. Beh nonostante la fatica, dimenticavo anche i salti con la corda intervallati da esercizi con il bilanciere, i muscoli doloranti, i battiti del cuore in gola sono riuscita a correre sul tappeto per 35 minuti. Mi sono isolata, ed ho corso nel mio comodo spazio vuoto, tenendo un passo lento ma costante. Troverò alla fine un mio modo personale di allenarmi, tutto mio ed efficace...io...corro zen! Ringrazio il maestro per la bella lezione ma soprattutto il mio corpo per avermi permesso tutto questo!

mercoledì 16 dicembre 2015

Frammenti di yoga

Frammenti di yoga: Dopo una giornata lavorativa che mi ha svuotato, incredibile ma vero, la lezione yoga mi serviva proprio, per ricaricare le pile. Prima di iniziare la lezione ho fatto una piacevole chiacchierata con ragazzi che facevano lezione con me.Ho detto loro di essere molto contenta di praticare con dei ragazzi giovani ma soprattutto sportivi(sono dei calciatori) perché vuol dire ,che non è proprio scemo quello che faccio, ma ha una sua valenza ed utilità sportiva. Giorgio, almeno mi sembra si chiamasse così, mi ha detto"se ti senti scema , pensa a noi come come ci possiamo sentire, puoi immaginare come siamo derisi negli spogliatoi, dove l'ambiente e' completamente maschile, e siamo gli unici a praticare yoga" Ho ammirato molto quel ragazzo che se ne frega di quello che pensano gli altri, ma è uno che pensa da solo al di fuori dal gruppo, beh ...devo dire che anch'io sono così. La sala ,dove abbiamo praticato yoga ,era con luci soffuse.L'insegnante  una bellissima ragazza, ci ha fatto iniziare ascoltando il nostro respiro. Dopo aver fatto degli esercizi per riscaldare la schiena tra cui il gatto, abbiamo fatto una sorta di saluto al sole con qualche variante. Siamo partiti accovacciati in una sorta di squat gambe divaricate, con gli alluci verso l'esterno. Dopo di che ci siamo sbilanciati in avanti mandando indietro la gamba destra e poi sinistra, passando nella posizione della tavola ,che alla fine è come un plank, poi il cobra piegando leggermente la schiena, sollevando con le braccia, la seguenza termina con il cane a testa in giù, i glutei in alto e i talloni che cercano terra.Abbiamoterminato con la candela, e alla fine la posizione del cadavere, dove completamente rilassato sul pavimento, respiri ed hai come la sensazione ad un certo punto che il respiro si fermi .Onestamente non sono riuscita a rilassarmi completamente, e mi sono venute in mente le immagini  del giorno come in un film. È' incredibile alla fine come tante posizioni siano uguali alle posizioni di ginnastica tradizionale a corpo libero. Namaste!

martedì 15 dicembre 2015

Frammenti di allenamento : Allenare la resilienza

Frammenti di allenamento: allenare la resilienza- La lezione come al solito è stata fichissima, abbiamo messo a dura prova la capacità aerobica allenandoci senza tregua, intervallando circuiti di bici fatta tipo fartelek, nel senso di variare la velocità a sensazione, e balletto con scioltezza per le gambe, salti torsioni fino a sfinimento con i burpees, infine addominali e stretching. Dopo questa lezione impegnativa anche dal punto di vista muscolare, ho deciso di correre sul tapirulant per altri trenta minuti. Ho iniziato la preparazione per Roma, e devo trovare un mio modo personale di allenarmi per farla un pochino meglio. Quando corro non arrivo mai al limite delle mio forze mi trattengo sempre, ma se non arrivo a capire i limiti difficilmente riuscirò nell'intento. Non voglio fare Roma in tre ore probabilmente manco in quattro, ma la voglio fare correndola tutta non arrivando sfatta all'arrivo.Sapete una cosa, dopo la mia prima maratona fatta l'anno scorso, calcolando che ero
stata sulle gambe quasi sei ore, pensate la sofferenza, chi è più lento è un eroe, il giorno stesso le gambe erano di legno, il giorno dopo zoppicavo ma il mercoledì io ho fatto la lezione. Questo vuol die che iomuscolarmente c'ero e questo lo devo assolutamente all'allenamento Nello Cara.Stavolta farò meglio i lunghi ecercherò di seguire meglio la tabella integrandola con le lezioni. Lo so che farò ridere i veri atleti,ma io sono atleta per caso, e corro zen! Ringrazio il mio corpo per avermi permesso di fare tutto questo.

lunedì 14 dicembre 2015

Frammenti di allenamento: iniziano le danze si prepara Roma

Frammenti di allenamento: Inizia la preparazione per Roma - Adoro allenarmi a pranzo, mi da una sensazione d'invicibilita', ma è un lungo periodo che non mi riesce. Alzarsi alle 5,30 ed avere la forza alle due di andare in palestra o di correre non è semplice. Oggi ci sono riuscita, bardata e coperta al punto giusto sono partita dalla palestra diretta sotto il Tevere per attraversare il centro storico e passare per il mio quartiere Trastevere. Roma e' vecchia,stanca e decadente con cantieri che l'attraversano come ferite, profonde cicatrici, insomma un delirio, ma tanto bella, io mi sento romana nel midollo. Le gambe i primi km andavano che è una bellezza e caro Saraceno ho co corso il primo km a 4,30 di meglio non avrei potuto, l'alternativa era l'infarto. Sono rientrata in palestra terminando con i soliti quattro allunghi, stretching e addominali. Rifarò la Maratona di Roma non riusciro' a farla in quattro spero di farla in cinque ore , e di correrla tutta , ma soprattutto di non arrivare sfatta all'arrivo. Caro Roberto Ciccone​, iniziano le danze e comunque vada sarà un successo. Sai Robe' l'altra settimana alla gara, , quando ti ho detto "Robe' io non riuscirò mai andare sotto l'ora" tu mi hai risposto " Fulvie' non dire stupidaggini se segui la tabella ci riesci!" Beh...caro questo è' il problema, io mi alleno tanto, ma gli allenamenti codificati non mi riescono, ma stavolta ci proverò, giurin giuretto! Ho corso per il piacere di farlo con musica che dava il ritmo giusto,accompagnata dalle note di Paolo Conte "Vieni via con me ....Via via vieni via con me it's Wonderfull it' s Wonderfull good luck my baby..i dream for you, cheps chips, ci bu bum " cantare questa canzone a voce alta mi ha aiutato a capire i battiti , e a regolarmi sul passo senza guardare il cardio frequenzimetro. Ora? Sono felice di essere qui felice di esistere!

domenica 13 dicembre 2015

Frammenti di serata: Festa di fine anno As Body Line 3000

Frammenti di serata: Festa di fine anno As Body Line 3000- Con piacere ed entusiasmo "sframmento una bella serata" passata con gli amici in maniera rilassata,non in tenuta sportiva o sfatti da una lezione in assoluto impegnativa,faticosa,ma tanto divertente ed allenante.Noi siamo gente un po' pazza che si allena allo stremo, ma è una bella forma di follia. La palestra e' stata abbellita con addobbi natalizi e festoni, il cibo ottimo, vino buono tutto perfetto. Il chiacchiericcio ed il salutarsi tra di noi"gente pazza" dei vari turni di lezione, l'atmosfera friccicarella ha galvanizzato le Ever green di cui faccio parte, e la nostra fascinosa Teresa ha aperto le danze. Ed insieme a Mara, Carolina, Roberta, Maria Elena, Flavia, Valentina, Katia ci siamo, dimenate ed estrinsecate in un ballo forsennato sbruffoneggiando ed imitando un po' gli esercizi della lezione. Sono ritornata così indietro nel tempo alle feste in casa, o al caffè latino. Per cui in mezzo a tanta allegria, all'improvviso mi è venuta la malinconia perché tutto scorre e cambia, citando Eraclito Panta rei. Ringrazio i ragazzi che hanno organizzato la serata ed il maestro Nello Cara​ Con il figlio Federico Cara​ che l'hanno resa possibile ospitandoci.